Recupero Password
Agenda 21 Molfetta: il 18 l'assemblea plenaria per il rinnovo delle cariche Aperte le adesioni e fino al 15 marzo è possibile avanzare le candidature attraverso il sito del Comune di Molfetta per i coordinatori dei quattro gruppi tematici
06 marzo 2014

MOLFETTA - “Confrontarsi con le associazioni e i cittadini sulle politiche ambientali, sociali, economiche e culturali in un luogo istituzionale in grado di analizzare i problemi, gestire i conflitti e ricomporre gli interessi per accompagnare l’azione di governo per lo sviluppo sostenibile della città. Questi sono gli obiettivi di Agenda 21 e la prossima tappa per realizzarli passa dall’assemblea convocata il 18 marzo in cui saranno eletti i coordinatori dei gruppi tematici”. Il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio rilancia così l’azione del Forum e la campagna di adesioni.

Chi non è stato presente alla prima assemblea dell’8 novembre potrà ancora aderire attraverso il modulo presente sul sito internet del Comune di Molfetta, in cui è stata aperta una sezione dedicata. Il modulo dovrà essere trasmesso via email all’indirizzo  agenda21@comune.molfetta.ba.it o consegnato all’ufficio protocollo.
Il Forum da statuto è presieduto dal Sindaco, oltre all’assemblea sono previsti quattro “Gruppi Tematici” al cui interno vengono eletti due Commissari che compongono la Commissione esecutiva. È inoltre prevista la carica di Coordinatore, eletto tra gli otto commissari che rappresentano i gruppi tematici. Come si legge nello statuto le risoluzioni del Forum Agenda 21 Locale della Città di Molfetta hanno valore di raccomandazione per l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comunale.
Il sindaco ha convocato l’assemblea plenaria il 18 marzo con all’ordine del giorno, dopo le relazioni introduttive, la presentazione delle candidature e il rinnovo delle cariche del comitato esecutivo. Si può avanzare la propria candidatura entro sabato 15 marzo con una breve presentazione presente nel modulo di adesione. Anche chi è già iscritto, se non lo ha ancora fatto dovrà indicare il gruppo tematico e l’eventuale candidatura.  
I gruppi tematici e le tematiche di approfondimento degli stessi sono: Economia e attività produttive (agricoltura, pesca, attività industriali, turismo, trasporti e viabilità), Risorse ambientali (gestione rifiuti, inquinamento elettromagnetico, qualità dell’aria, risorse idriche), Risorse territoriali (mare e coste, patrimonio storico artistico architettonico ambientale paesaggistico, pianificazione territoriale, verde, parchi e riserve naturali), Cultura e coesione sociale (comunicazione e informazione, educazione e formazione, pari opportunità, sanità, servizi sociali e culturali, sicurezza nella città).
L’attività dei Gruppi Tematici è autonoma. Ogni gruppo è coadiuvato da un Facilitatore nominato dal Comune di Molfetta il quale al termine di ogni incontro redige un verbale sintetico che illustri il lavoro svolto e le eventuali decisioni assunte. I Gruppi Tematici: verificano l’attuazione del processo Agenda 21 attraverso la valutazione preventiva delle azioni ed il loro monitoraggio in corso di attuazione, operato attraverso indicatori ambientali,  valutano le possibili sinergie tra diversi settori; a tal scopo possono essere convocate Sessioni Intergruppo che coinvolgano due o più gruppi tematici interessati dalla tematica in esame.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet