Adulti scout del Masci, ventesimo anniversario
Accogliendo l'invito della locale comunità Masci (Movimento adulti scout italiani), che festeggiava il ventennale della sua fondazione, in occasione della tradizionale Festa di Primavera, sono giunti a Molfetta, provenienti dall'intera regione, numerosi gruppi di adulti scout (Bari 1, Bari 2, Castellaneta, Manduria, Maruggio, San Severo, Marina di Ginosa, Ginosa 1, Vinosa 2, Gravina, Massafra, Rutigliano, Taranto 1, Taranto 2, Turi).
La Comunità “Duomo” di Molfetta ha messo in atto un programma ricco di iniziative. Particolare rilievo è stato dato dagli organizzatori alla valorizzazione delle risorse ambientali, culturali e storiche offerte dalla nostra città; in particolare sono state effettuate escursioni guidate presso la locale Basilica della Madonna dei Martiri, nel centro storico cittadino e presso il sito archeologico del Pulo.
Sono intervenute numerose personalità dello scoutismo nazionale: Marino Mercuri, segretario regionale Masci, ha salutato i partecipanti invitandoli a farsi portatori di pace nel mondo, rifacendosi agli esempi di Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa, e di Baden-Powell, fondatore del movimento.
La celebrazione eucaristica, officiata da Mons. Luigi Martella, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, affiancato da don Ignazio Pansini ha rappresentato il momento culminante della giornata.
Al termine della celebrazione eucaristica Saverio Coppolecchia, magister della comunità di Molfetta, ha osservato come agli adulti scout non manchino entusiasmo, dinamismo, capacità di coinvolgimento e di condivisione, e consapevolezza per svolgere, nella Società e nella Chiesa, il ruolo di cristiani e di testimoni di fede; ha sottolineato come le aspirazioni di questo Movimento in cammino siano l'approfondimento della conoscenza di sé, il superamento degli egoismi, il dialogo e la crescita comune al di là di ogni particolarismo.
In barba alla pioggia persistente, in puro spirito scout, gli ospiti non hanno voluto rinunciare alla visita guidata al Pulo di Molfetta, al centro storico, alla Basilica della Madonna dei Martiri.
Al termine della giornata Littorio Prezioso, presidente nazionale Masci, ha ringraziato i molfettesi per la straordinaria accoglienza, ed ha espresso il suo proposito di far partecipare scout adulti e giovani (Agesci) alla Marcia straordinaria per la Pace Perugia-Assisi del 12 maggio. Nel contempo ha sollecitato le comunità a organizzare nelle giornate comprese tra il 10 e il 12 maggio veglie di preghiera per la Pace.
Giovanna Minervini