Ho acquistato on-line dei biglietti d’aereo con la Compagnia low cost RYANAIR. Clicco sul link della Compagnia e mi compare una videata di tale VOLAGRATIS (!), che mi “invita” ad effettuare la mia prenotazione.
Seguo la procedura “guidata”, magari un po’ distrattamente, tanto è banale, ma in buona fede. C’è da osservare che ad un certo punto della procedura, mi appare una videata in cui VOLAGRATIS riepiloga il mio itinerario (corretto); mi fornisce suggerimenti su come procedere per il check-in on line, da effettuarsi quindici giorni prima del volo; poi in un riquadro successivo, mi informa che …in esclusiva…sono lieti di offrire gratuitamente la copertura assicurativa (Europassistance) che garantisce ecc, ecc. Subito sotto questo “regalo”, dichiara che in più ti consigliamo Scacciapensieri , preceduto da una casella da cliccare se si accetta il “consiglio”, per garantirti (a costo non specificato!) il rimborso del biglietto nel caso tu non possa partire (evidentemente devo aver cliccato sulla cesella). Successivamente suggerisce altre opzioni di “assistenza privilegiata” con descrizione del servizio e relativo costo!.
La prenotazione va a buon fine, avendo io effettuato il pagamento del costo dei voli, comunicando i dati della mia carta di credito, tanto che qualche giorno dopo la Compagnia conferma l’acquisto da me fatto, fornisce il codice (Z9LBVF) di prenotazione e riepiloga i costi addebitati su carta di credito, nel modo seguente:
- Tariffa + tasse euro 35,16 iva inclusa
- Altre tasse euro 52,80 iva inclusa
Per un totale di euro 87,96
Ai primi di febbraio ricevo l’estratto conto della carta di credito con cui avevo effettuato l’acquisto dei biglietti aerei e trovo una bella sorpresa, e cioè (riporto le voci come indicate nell’estratto conto, con i relativi addebiti):
- Volagratis It Bri Cia 25 Volagratis It euro 53,00 ?
- Pagsicuro/Tf/Bravofly 4vedelago euro 6,00 ?
- Ryanair z9blf0 Dublin euro 87,96 corretto
Per un totale addebitato di euro 146,96 !
Per avere chiarimenti sui costi aggiuntivi addebitati da Volagratis, cerco di contattare al numero telefonico (gratuito?) di assistenza di VOLAGRATIS 892040, ma non riesco perché un messaggio registrato mi dice che il numero NON esiste, per cui sono costretto a mettermi in contatto telefonico per mezzo di un altro numero, al costo di oltre euro 5,00/min + scatto alla risposta e che, dopo “congrua” attesa di circa tre minuti (quindi, ulteriori 15,00 euro di spesa) al momento di darmi la linea con un Operatore, si interrompe la telefonata. Allora provo per e-mail a chiedere spiegazione delle somme che sono state “prelevate” dalla mia carta di credito ed alle quali NON ero assolutamente preparato. Con sorprendente velocità dopo circa mezz’ora, mi rispondono specificando che …sono spiacenti della mia lamentela; tutto è specificato nella conferma di prenotazione, così come segue …e qui incomincia la ridda dei numeri e delle cifre che forse dànno un’idea di quella che definisco non prenotazione on line – senza alcun coinvolgimento della Compagnia aerea, che è stata assolutamente TRASPARENTE! – ma truffa on line da parte di questi operatori che, magari surrettiziamente si intrufolano con i loro siti nei siti ufficiali.
Ecco le prime cifre stravaganti (fornite, per iscritto, da Volagratis):
- Costo totale del viaggio euro 136,96 !!! poi la spiegazione
Sulla tua carta di credito sono stati addebitati euro 53,00 comprensivi del pacchetto di servizi e garanzie Assistenza Scacciapensieri, per i servizi inerenti la tua prenotazione. Proseguono poi con …Troverai anche l’addebito di euro 83,96! (la reale tariffa addebitata da RYANAIR è euro 87,96) da parte della Compagnia aerea. Poi una precisazione che farebbe ridere se non suscitasse indignazione: …il prezzo del biglietto della Compagnia è indicato in euro (grazie per la precisazione, era forse l’unico dato chiaramente vero e specificato) e poi …(tieni presente che è un valore indicativo del prezzo che la Compagnia ti potrebbe addebitare in valuta diversa dall’euro!!!!).
Protesto ancora per la confusione dei dati e a stretto giro di e-mail ricevo un’altra risposta, con allegato la “videata” nella quale io avrei accettato la “garanzia Scacciapensieri” il cui costo NON risulta quantificato, con un prospetto dei prezzi ancora più confusionario (e diverso dal precedente). Come si può vedere sotto:
Gli importi del tuo volo
- 2 adulti euro 73,96 !!! (altro numero …al Lotto)
- Tasse e supplementi?? euro 36,20
- Spese amministrative ?? euro 36,00
- Assistenza Scacciapensieri euro 13,80
Importo volo + servizi euro 159,96
Sulla mia carta di credito, è stato addebitato un totale di euro 146,96!!! (per cui, tecnicamente parlando e stando a queste cifre “sparate” con tanta sconcertante disinvoltura, io sarei ancora DEBITORE di euro 10,00!).
Alla mia ennesima protesta con la quale, mancando ancora una settimana dalla data del mio volo, dichiaravo anche il miointento di rinunciare alla “garanzia Scacciapensiero” e di conseguenza chiedevo la restituzione del costo relativo, fornendo le mie coordinate bancarie per un eventuale bonifico, ricevo l’ennesima risposta, contenente altre cifre “sparate” ancora con disinvoltura, così come specificato sotto:
La sua prenotazione (passiamo dal “tu” al “lei”!) ha un costo complessivo di euro 140,96!!! – meno di quanto addebitato (euro 146,96) sulla mia carta di credito - così suddivisi:
- Tariffa euro 53,00 (importo addebitato direttamente da RYANAIR); non è vero, RYANAIR ha correttamente addebitato euro 87,96 il reale costo dei biglietti!.
- Spese amministrative euro 36,00
- Transazione carte di credito euro 6,00
- Assistenza Scacciapensieri euro 11,00
Come si vede, il totale delle voci descritte non euro 146,96 ma euro 106,00!!!
Ecco in quali condizioni la Società VOLAGRATIS, in Internet, fornisce servizi di prenotazione on-line, a nome e per conto di RYANAIR (e forse non solo di RYANAIR). La controversia che rimane in piedi, e che cercherò di portare nelle Sedi opportune, si è momentaneamente chiusa con la mia richiesta di cancellazione di tutti i miei dati dal data base di VOLAGRATIS. (nonostante ciò, per altro tempo, ho continuato ad avere sfacciatamente “proposte di viaggi” ed Offerte varie).
Dopo quanto descritto sopra, io continuo ad avere fiducia nell’uso di quel che Internet mette a disposizione di chi, in buona fede cerca di risolvere i problemi della vita quotidiana. Questo a patto che le Autorità preposte limitino il potere di queste società che hanno poca o punta trasparenza nelle offerte che propongono e che magari, con questi comportamenti, prelevano denaro con “consigli ed offerte” che hanno il solo scopo di confondere la “VITTIMA DI TURNO”, la quale si fida indebitamente di loro, mascherate, come sono, dietro il prestigioso marchio RYANAIR che, secondo la mia esperienza vissuta, NON dovrebbero permettere loro di agire a nome e per conto loro.
N.B.: Tutti dati forniti sono debitamente documentabili dai vari messaggi intercorsi fra il sottoscritto e VOLAGRATIS.
© Riproduzione riservata