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Acquisti on line: sicuri o no?
18 maggio 2011

Ho acquistato on-line dei biglietti d’aereo con la Compagnia low cost RYANAIR. Clicco sul link della Compagnia e mi compare una videata di tale VOLAGRATIS (!), che mi “invita” ad effettuare la mia prenotazione.

 Seguo la procedura “guidata”, magari un po’ distrattamente, tanto è banale, ma in buona fede. C’è da osservare che ad un certo punto della procedura, mi appare una videata in cui VOLAGRATIS riepiloga il mio itinerario (corretto); mi fornisce suggerimenti su come procedere per il check-in on line, da effettuarsi quindici giorni prima del volo; poi in un riquadro successivo, mi informa che …in esclusiva…sono lieti di offrire gratuitamente la copertura assicurativa (Europassistance) che garantisce ecc, ecc. Subito sotto questo “regalo”, dichiara che in più ti consigliamo Scacciapensieri , preceduto da una casella da cliccare se si accetta il “consiglio”, per garantirti (a costo non specificato!) il rimborso del biglietto nel caso tu non possa partire (evidentemente devo aver cliccato sulla cesella). Successivamente suggerisce altre opzioni di “assistenza privilegiata” con descrizione del servizio e relativo costo!.
 
La prenotazione va a buon fine, avendo io effettuato il pagamento del costo dei voli, comunicando i dati della mia carta di credito, tanto che qualche giorno dopo la Compagnia conferma l’acquisto da me fatto, fornisce il codice (Z9LBVF) di prenotazione e riepiloga i costi addebitati su carta di credito, nel modo seguente:
 
- Tariffa + tasse                                 euro    35,16                  iva inclusa
- Altre tasse                                       euro    52,80                  iva inclusa
         Per un totale di                        euro  87,96
 
Ai primi di febbraio ricevo l’estratto conto della carta di credito con cui avevo effettuato l’acquisto dei biglietti aerei e trovo una bella sorpresa, e cioè (riporto le voci come indicate nell’estratto conto, con i relativi addebiti):
 
- Volagratis It Bri Cia 25 Volagratis It       euro    53,00 ?
- Pagsicuro/Tf/Bravofly 4vedelago             euro       6,00 ?
- Ryanair z9blf0 Dublin                             euro    87,96 corretto
Per un totale addebitato di               euro 146,96 !
 
Per avere chiarimenti sui costi aggiuntivi addebitati da Volagratis, cerco di contattare al numero telefonico (gratuito?) di assistenza di VOLAGRATIS 892040, ma non riesco perché un messaggio registrato mi dice che il numero NON esiste, per cui sono costretto a mettermi in contatto telefonico per mezzo di un altro numero, al costo di oltre euro 5,00/min + scatto alla risposta e che, dopo “congrua” attesa di circa tre minuti (quindi, ulteriori 15,00 euro di spesa) al momento di darmi la linea con un Operatore, si interrompe la telefonata. Allora provo per e-mail a chiedere spiegazione delle somme che sono state “prelevate” dalla mia carta di credito ed alle quali NON ero assolutamente preparato. Con sorprendente velocità dopo circa mezz’ora, mi rispondono specificando che …sono spiacenti della mia lamentela; tutto è specificato nella conferma di prenotazione, così come segue …e qui incomincia la ridda dei numeri e delle cifre che forse dànno un’idea di quella che definisco non prenotazione on line – senza alcun coinvolgimento della Compagnia aerea, che è stata assolutamente TRASPARENTE! – ma truffa on line da parte di questi operatori che, magari surrettiziamente si intrufolano con i loro siti nei siti ufficiali.
Ecco le prime cifre stravaganti (fornite, per iscritto, da Volagratis):
 
- Costo totale del viaggio                            euro            136,96 !!! poi la spiegazione
 
Sulla tua carta di credito sono stati addebitati euro 53,00 comprensivi del pacchetto di servizi e garanzie Assistenza Scacciapensieri, per i servizi inerenti la tua prenotazione. Proseguono poi con …Troverai anche l’addebito di euro 83,96! (la reale tariffa addebitata da RYANAIR è euro 87,96) da parte della Compagnia aerea. Poi una precisazione che farebbe ridere se non suscitasse indignazione: …il prezzo del biglietto della Compagnia è indicato in euro (grazie per la precisazione, era forse l’unico dato chiaramente vero e specificato) e poi …(tieni presente che è un valore indicativo del prezzo che la Compagnia ti potrebbe addebitare in valuta diversa dall’euro!!!!).
 
Protesto ancora per la confusione dei dati e a stretto giro di e-mail ricevo un’altra risposta, con allegato la “videata” nella quale io avrei accettato la “garanzia Scacciapensieri” il cui costo NON risulta quantificato, con un prospetto dei prezzi ancora più confusionario (e diverso dal precedente). Come si può vedere sotto:
 
Gli importi del tuo volo
- 2 adulti                                 euro      73,96 !!! (altro numero …al Lotto)
- Tasse e supplementi??          euro      36,20
- Spese amministrative ??        euro      36,00
- Assistenza Scacciapensieri     euro    13,80
Importo volo + servizi             euro 159,96
Sulla mia carta di credito, è stato addebitato un totale di euro 146,96!!! (per cui, tecnicamente parlando e stando a queste cifre “sparate” con tanta sconcertante disinvoltura, io sarei ancora DEBITORE di euro 10,00!).
 
Alla mia ennesima protesta con la quale, mancando ancora una settimana dalla data del mio volo, dichiaravo anche il miointento di rinunciare alla “garanzia Scacciapensiero” e di conseguenza chiedevo la restituzione del costo relativo, fornendo le mie coordinate bancarie per un eventuale bonifico, ricevo l’ennesima risposta, contenente altre cifre “sparate” ancora con disinvoltura, così come specificato sotto:
 
La sua prenotazione (passiamo dal “tu” al “lei”!) ha un costo complessivo di  euro 140,96!!! – meno di quanto addebitato (euro 146,96) sulla mia carta di credito -  così suddivisi:
- Tariffa                                  euro  53,00 (importo addebitato direttamente da   RYANAIR); non è vero, RYANAIR ha correttamente addebitato euro 87,96 il reale costo dei biglietti!.
- Spese amministrative             euro   36,00
- Transazione carte di credito euro    6,00
- Assistenza Scacciapensieri     euro 11,00
Come si vede, il totale delle voci descritte non euro 146,96 ma euro 106,00!!!
 
Ecco in quali condizioni la Società VOLAGRATIS, in Internet, fornisce servizi di prenotazione on-line, a nome e per conto di RYANAIR (e forse non solo di RYANAIR). La controversia che rimane in piedi, e che cercherò di portare nelle Sedi opportune, si è momentaneamente chiusa con la mia richiesta di cancellazione di tutti i miei dati dal data base di VOLAGRATIS. (nonostante ciò, per altro tempo, ho continuato ad avere sfacciatamente “proposte di viaggi” ed Offerte varie).
 
Dopo quanto descritto sopra, io continuo ad avere fiducia nell’uso di quel che Internet mette a disposizione di chi, in buona fede cerca di risolvere i problemi della vita quotidiana. Questo a patto che le Autorità preposte limitino il potere di queste società che hanno poca o punta trasparenza nelle offerte che propongono e che magari, con questi comportamenti, prelevano denaro con “consigli ed offerte” che hanno il solo scopo di confondere la “VITTIMA DI TURNO”, la quale si fida indebitamente di loro, mascherate, come sono, dietro il prestigioso marchio RYANAIR che, secondo la mia esperienza vissuta, NON dovrebbero permettere loro di agire a nome e per conto loro.
N.B.: Tutti dati forniti sono debitamente documentabili dai vari messaggi intercorsi fra il sottoscritto e VOLAGRATIS.
 
© Riproduzione riservata
 
Autore: Tommaso Gaudio
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Sono aperti 24 ore su 24, 365 giorni l'anno; non c'è problema di parcheggio né di clienti distratti che ci investono con il carrello della spesa. Sono gli e-shop i negozi virtuali del Web: Si compra di tutto: dai gioielli al cibo, dalle auto ai libri. Ipermercati ricostruiti in realtà virtuale dove muoversi fisicamente nelle sembianze dell'avatar preferito, e girovagare da un negozio all'altro, scegliendo cibi, vestiti, musica, noleggiando film e, perché no, comprando una macchina nuova. Tutto senza muoversi da casa. Internet ha portato la sua rivoluzione. Le preoccupazioni sulla privacy e sugli acquisti tramite carte di credito sono un deterrente alla sua espansione. E' davvero così rischioso acquistare in rete? Bisogna avere fiuto per scegliere il sito più affidabile. Prima regola la sicurezza: bisogna verificare se un negozio on-line utilizza sistemi di crittografia per evitare che qualcuno possa “sbirciare” i nostri dati durante il trasferimento. Infatti per acquistare su Internet è necessario compilare degli appositi moduli con i dati anagrafici e, più importante, con il numero della carta di credito che servirà per il pagamento. Oltre alla gestione dei dati economici, però, è bene verificare che siano rispettate anche tutte le nuove disposizioni sulla privacy. I dati personali immessi in Rete, infatti, sono molto appetibili per tutte le aziende che vogliono inviare pubblicità mirata (di solito nei formulari vanno indicati: età, professione, preferenze per il tempo libero e negli acquisti, propri e dei familiari), per evitare che la vostra casella di posta elettronica sia invasa da comunicati commerciali (si dice spam) controllate che sia presente l'opzione con la quale si autorizza l'azienda a comunicare ad altri i dati immessi, e decidete se autorizzare la cosa. Quello che a prima vista può sembrare un affarone, rischia di perdere molta della sua “appetibilità” quando andate ad aggiungere le spese di spedizione e gli eventuali dazi doganali. Inoltre è meglio informarsi sulle leggi relative all'importazione: per l'acquisto di alcolici, tabacchi, medicinali, animali e persino alcune piante esotiche, l'Italia ha norme molto severe che limitano la quantità di merce acquistabile. Per cautelarsi il più possibile dai “bidoni”, comunque, è il caso di fare una copia cartacea anche del modulo compilato con il “cartello della spesa”, la home page del sito con i dati fiscali e geografici, tutte le e-mail che ci si è scambiati nella fase di acquisto, e, infine, la comunicazione della carta di credito che riporti il pagamento effettuato. Il negozio on- line ha gli stessi obblighi nei confronti del compratore di un esercizio commerciale reale, quindi anche se non espressamente citato, ci sono sempre sette giorni per cambiare idea (comunicarlo con una raccomandata a/r), e se la merce non corrisponde a quella pubblicizzata la si può restituire facendosi rimborsare. Comunque, ricordiamoci di entrare nei labirinti della Rete, con i "fili di Arianna".



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