Abusivismo commerciale, scoperte dalla Guardia di Finanza di Molfetta due officine meccaniche e una carrozzeria
MOLFETTA - Individuati dai Finanzieri, nell’ambito del controllo economico in Molfetta, tre meccanici che avevano costituito, con evidente professionalità, una sorta di “pronto soccorso per auto”, rispondendo così ad ogni sorta di richiesta di riparazione, dal guasto meccanico all’ammaccatura della carrozzeria.
Gli efficienti operatori erano, però, completamente abusivi e si avvalevano, tra l’altro, della collaborazione di un lavoratore privo di qualsivoglia copertura previdenziale ed assistenziale.
All’interno di due distinti locali, all’apparenza comuni autorimesse o garage privati, erano state celate idonee attrezzate per l’attività di meccanico e carrozziere, gestite senza alcuna autorizzazione commerciale e prive, altresì, della documentazione contabile ed amministrativa prevista per l’esercizio dell’attività di impresa.
Al termine delle ispezioni, tutta la strumentazione rinvenuta (banconi da lavoro, attrezzi, ponte sollevatore idraulico per auto, compressori, ecc.) per un totale di circa un migliaio di pezzi, è stata sottoposta a sequestro amministrativo, finalizzato alla confisca.
I responsabili sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Bari per l’applicazione delle relative sanzioni pecuniarie.
Nei loro confronti seguiranno accertamenti, anche di natura fiscale, per la quantificazione del volume d’affari sottratto al fisco.