Recupero Password
A Terlizzi la seconda edizione della Manifestazione Magie del Natale
06 dicembre 2010

TERLIZZI - La Municipale Balcanica è lieta di presentare la seconda edizione della Manifestazione Magie del Natale a Terlizzi(Ba) dal 6 al 13 Dicembre, con un calendario ricco di eventi, concerti, musical spettacoli teatrali, spettacoli di danza e l'arrivo di babbo natale previsto per Domenica 12 con la consueta consegna delle letterine. In particolar modo intendiamo sottolineare nei giorni 11 e 12 la presenza di uno spettacolo di teatro acrobatico che vedrà come scenario la Torre Normanna in piazza Cavour, non solo come sfondo della scena ma come palco verticale nel quale gli artisti internazionali del "Mattatoio Sospeso" si esibiranno in spettacolari evoluzioni in sospensione mettendo in scena "Les amant du ciel"
Magie del Natale nasce prendendo come base l'usanza dei Mercatini di Natale, che richiama una tradizione secolare con radici immerse nella Germania del Trecento. Nel Medioevo i "Christkindlsmarkt" (mercati di Gesù Bambino), allestiti per tutto il mese di dicembre in molti centri mitteleuropei, rappresentavano l'unica occasione delle famiglie per procurarsi oggetti ed addobbi utili alla decorazione dell'abete e del resto della casa. Oggi le nostre realtà commerciali sono molto più complesse ed articolate, ma il Mercatino Natalizio è entrato a pieno diritto nel costume, annoverato fra gli eventi più vivacemente coinvolgenti legati alla Festività. In Italia le prime città ad integrare tale usanza nel proprio contesto territoriale sono state quelle altoatesine di tradizione tedesca, che hanno perfettamente colto l'estrema potenzialità dei Mercatini, trasformandoli in un eccellente caleidoscopio di prodotti artigianali tipici e natalizi proposti in casette di legno, legate al ricordo dei caratteristici masi di montagna. Questa ricorrenza è ormai una festa dell'emozione che riempie di colore e vita i centri storici tanto da richiamare un ingente flusso di turisti attratti dallo spirito del Natale ricreato nelle ampie piazze e spesso ai piedi di chiese storiche. Musiche, cori, spettacoli di marionette per bambini, mostre, cantastorie, artisti di strada, Santa Claus, fanno da cornice ad articoli dell'artigianato locale, tra i quali spiccano preziosi presepi di legno, ceramiche, vetri decorati, pizzi, tovaglie, pantofole in feltro, candele profumate, giocattoli in legno, nonché le immancabili specialità gastronomiche. Già da diversi anni i Mercatini di Natale stanno animando anche molte città del Centro-Sud, fa storia quello di Napoli, indissolubilmente legato alla tradizione del Presepe, ma anche il Reggio Christmas Village calabrese e tanti altri. In Puglia il modello mitteleuropeo s'incontra e si arricchisce di un'altra storia, quella delle sagre, delle fiere, delle feste paesane, ma anche delle mostre e delle rassegne solidamente strutturate sull'arte culinaria e su quella dei presepi. Qui la diffusione a livello popolare del presepe si realizza pienamente nell' Ottocento quando in ogni casa si riproduce la Natività secondo i canoni tradizionali con materiali - statuine in gesso o terracotta, carta pesta e altro - forniti da un fiorente artigianato. In questo secolo, si caratterizza l'arte presepiale della Puglia, specialmente a Lecce, per l'uso innovativo della cartapesta, policroma o trattata a fuoco, drappeggiata su uno scheletro di filo di ferro e stoppa. Perché questi aspetti conformi alla tradizione possano sopravvivere è necessario valorizzarne anche il profilo commerciale. Basti pensare alla Fiera dei Pupi, che s'inaugura ogni 13 dicembre a Lecce, fin dall'anno 1931. Famosa è anche la Fiera di Santa Lucia a Monopoli, dove è consuetudine acquistare i noti "coccheriddi", piccole ciotole decorative in terracotta.
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet