Recupero Password
A Spaziolearti di Molfetta sabato 4 marzo in scena lo spettacolo “L‘Acquasantissima. Ultimo giorno di Don Salvatore” con Fabrizio Pugliese
28 febbraio 2023

MOLFETTA - A Spaziolearti di Molfetta sabato 4 marzo alle ore 21 nuovo prezioso appuntamento della stagione di prosa “Come fili di seta” con la cura artistica di Vito d’Ingeo con lo spettacolo “L‘Acquasantissima. Ultimo giorno di Don Salvatore” con Fabrizio Pugliese. Drammaturgia e regia di Fabrizio Pugliese e Francesco Aiello, coproduzione Ura Teatro e Teatri Del Sacro.

In scena è un mafioso a parlare, Don Salvatore, che in paese dispone della vita e della morte, del benessere e della rovina dei suoi concittadini. Ma che non salta una Messa.

Fatti e situazioni sono filtrati attraverso il suo sguardo, specchio di una mente distorta che conta sui simboli e riti religiosi e che assimila i codici comportamentali e i valori della religione per costruire la dimensione della criminalità organizzata.

La mafia può contare su miti potenti, riti, norme e simboli di forte presa, senza i quali sarebbe come un popolo senza religione, senza ideologia. Fabrizio Pugliese dà forma al ritratto nervoso e sofferto di un boss, un’anima nera, il lato oscuro del pensiero meridiano, con una riflessione sul potere che si accompagna alla denuncia delle connivenze anche ecclesiali con l’Onorata Società.

Lo spettacolo ha vinto il premio I Teatri del Sacro 2019. Si accede con prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni: SpazioLeArti- Via Pia 57/59 -Molfetta - tel. 340.8643487 – 080.2373275 www.spaziolearti.it

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet