A SpazioleArti a Molfetta sabato 25 marzo in scena lo spettacolo “Il giardino delle magie“ con Luigi D'Elia della Compagnia INTI
MOLFETTA - A SpazioLeArti a Molfetta domani sabato 25 marzo alle ore 21 nuovo appuntamento della rassegna “Per i sentieri della nuova scena“ con uno spettacolo di grande poesia.
In scena “Il giardino delle magie – La storia d’amore di André e Dorine“, con Luigi D’Elia della Compagnia INTI, regia di Roberto Aldorasi e Francesco Niccolini che ne cura anche il testo.
Una coproduzione Thalassia - Residenza Teatrale di Mesagne Teatri Abitati - Festival Montagne Racconta, Montagne (TN).
Spettacolo vincitore del Festival Festebà 2015, Ferrara.
La tenera e straordinaria storia d'amore di André e Dorine prende vita sul palco. In scena c'è un giardino con del basilico, del timo, della menta e molte altre piante. Un vecchio sta infornando il pane. Si chiama André, è sporco di farina e sorride. Un bambino lo guarda. Il suo nome è Nicolas. Sono vicini di casa, André e Nicolas, una vecchia casa di pietra con il tetto spiovente per la neve. André è il migliore amico di Nicolas. Da grande vorrebbe essere esattamente come lui, vecchio e sorridente. André vive con Dorine. Si amano e condividono il tempo e lo spazio da una vita. In quel giardino il silenzio è pieno di vento e porta i ricordi della loro lunga storia d'amore.
Uno spettacolo delicato e poetico che dura quanto il tempo che serve a infornare il pane e cuocerlo.
André e Dorine sono due personaggi realmente esistiti: André Gorz e Dorine Kahn, sua moglie. André Gorz è stato uno dei massimi rappresentanti della cultura parigina come braccio destro di Jean-Paul Sartre, giornalista economico de “l'Express”, scrittore, uno dei padri del movimento per la decrescita felice. Quando sua moglie Dorine si ammalò, decisero di abbandonare Parigi per trascorrere gli ultimi decenni della loro vita in campagna, piantando alberi e curando il loro amore. Da questo giardino lui scrive e pubblica “Lettera a D.”, un piccolo libro che diventerà una delle più belle lettere d’amore di tutti i tempi.
Informazioni: SpazioLeArti- Molfetta - tel. 340.8643487 – 080.3355003 - www.spaziolearti.it