Recupero Password
A Molfetta si rinnova il tradizionale appuntamento con il Corteo Storico di Santa Rita
12 maggio 2026

MOLFETTA – Si è rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con il corteo storico di Santa Rita da Cascia, promosso dalla parrocchia San Domenico nell’ambito delle celebrazioni in onore della “santa degli impossibili”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia), è giunta alla dodicesima edizione.

Come di consueto, numerosi figuranti hanno interpretato popolani e nobili, suore e presbiteri, ancelle e pellegrini, angeli e santi e, soprattutto, la santa umbra.

A scandire il loro passo e ad animare il percorso i timpanisti di Melphicta nel Passato APS, con le loro coreografie, e quelli dell’ensemble Barone di Freganius di Fragagnano (TA), che hanno intonato antiche laude e cantiche.

Il corteo, partito puntualmente dalla chiesa San Domenico, ha percorso alcune tra le principali vie cittadine, da via San Benedetto a via Ten. Ragno, da via Annunziata a piazza Paradiso, e ancora piazza Margherita di Savoia (piazza Cappuccini), corso Margherita di Savoia, via Amente, piazza Municipio corso Dante, via San Domenico, per concludersi sul sagrato della chiesa voluta dal vescovo Giacinto Petronio nel XVII sec.

A conclusione del percorso, tornati sul sagrato della chiesa San Domenico, i figuranti hanno messo in scena i principali eventi della vita di Santa Rita a partire dalla nascita. A seguire, il matrimonio in giovane età con Paolo di Ferdinando di Mancino. Un successivo quadro ha mostrato Rita vedova (il marito cadde vittima di un’imboscata) con i due figli, Giangiacomo e Paolo Maria, destinati anch’essi a morire di lì a poco. La narrazione è proseguita con Rita che si rifugia nella preghiera e riscopre la vocazione mai sopita. Ma dovrà affrontare numerose prove, che supererà con la preghiera e la protezione di Sant’Agostino, San Nicola da Tolentino e San Giovanni Battista, prima di poter indossare la veste monastica. L’ultimo quadro ha mostrato Santa Rita mentre, circondata da angeli, riceve un segno della sua partecipazione alla Passione del Cristo (una spina si conficca nella sua fronte).

La manifestazione, che ha richiamato un foltissimo pubblico, composto da fedeli e, perché no, curiosi non solo molfettesi, non vuole essere solo un momento si spettacolo o una mera rievocazione storica. L’intento è quello di fornire un ulteriore strumento di conoscenza della figura e della storia di Santa Rita, un diverso linguaggio per testimoniare e diffondere la devozione verso la Santa. Le celebrazioni in suo onore proseguiranno in chiave più strettamente liturgica sino al 22 maggio.

Appuntamento al prossimo anno, per la tredicesima edizione del corteo storico di Santa Rita

@Riproduzione riservata

Autore: Isabella de Pinto
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2026
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet