A Molfetta prende il via "Benvenuti Studenti"
Presentato ieri il progetto di alternanza scuola-lavoro che coinvolge Mc Donald's e l'I.I.S.S. “Mons. Antonio Bello”.
MOLFETTA - Presentato nella giornata di ieri, presso il ristorante McDonald’s nel Centro Commerciale “Mongolfiera”, il progetto di alternanza scuola-lavoro “Benevenuti Studenti”, progetto che coinvolge Mc Donald’s e l’I.I.S.S. “Mons. Antonio Bello”.
L’iniziativa “Benvenuti Studenti” nasce dalla firma di un protocollo d’intesa con il MIUR, e offrirà a 10.000 studenti di licei, tecnici e professionali l’opportunità di svolgere esperienze formative volte allo sviluppo di competenze specifiche e trasversali, all’interno delle strutture McDonald’s.
L’obiettivo di tale progetto è l’acquisizione e il consolidamento delle cosiddette soft skill, competenze trasversali e relazionali quali la capacità di comunicazione, l’attitudine al lavoro in team, le relazioni interpersonali e il problem solving, capacità fondamentali per l’inserimento in un futuro contesto lavorativo.
Alla presentazione sono intervenuti Angelo Salvatore, licenziatario McDonald’s Molfetta, la dirigente dell’I.I.S.S. “Mons. Antonio Bello” Maria Rosaria Pugliese, la prof. Fiorella Lepore, docente tutor, e i professori Petruzzella e Irene Amato, che coordina (con il prof. Vito Porta), i progetti di alternanza scuola-lavoro.
Il percorso di alternanza stilato con l’I.I.S.S. “Mons. Antonio Bello” e intitolato “Tecniche di informazione e assistenza alla clientela” vede il coinvolgimento di dodici studenti che frequentano la 3a Ae Servizi commerciali e si svolgerà presso i ristoranti McDonald’s di Molfetta e di Bisceglie.
Saranno impegnati per quattro settimane mattina e pomeriggio (con sospensione dell’attività didattica) insieme al personale McDonald’s che, con funzione di tutor aziendale, verranno coinvolti nelle mansioni previste dal Piano Formativo concordato con la scuola e il Ministero, utilizzando diverse modalità formative: teoriche in aula, in modalità e-learning e on the job.. Grazie al progetto formativo integrato, dunque, potranno focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti che permetteranno loro di toccare con mano quanto studiato sui banchi scolastici.
I ragazzi, tra l’altro, prima di andare in azienda, hanno svolto un modulo di Sicurezza nei luoghi di lavoro – corso Base oltre a un modulo di orientamento.
© Riproduzione riservata