A Molfetta potenziata la fibra ottica
L'assessore Caputo: «Importante passo avanti per le imprese locali»
MOLFETTA - Anche a Molfetta arriva la fibra ottica. L'assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Molfetta ha autorizzato i lavori per la posa e installazione di cavi in fibra ottica in diverse zone della città, in attuazione del "Programma per lo sviluppo della banda larga in fibra ottica nel Mezzogiorno" del Cipe (delibera 17/2003).
Due le società destinatarie del provvedimento: la Sirti (gruppo Telecom Spa) che ha già iniziato i lavori di scavo lungo la strada provinciale Molfetta-Terlizzi e li estenderà in via Germano, Via D'Azeglio, via Pagano, via Ten. Lusito, via Gen. Poli e in viale Gramsci; l'altra società interessata è Fastweb che porterà la linea in fibra ottica in via Giovinazzo, viale XXV Aprile, strada complanare Padula (nei pressi della zona artigianale).
"La banda larga in fibra ottica è oggi un'infrastruttura indispensabile per lo sviluppo economico e tecnologico delle imprese che operano a Molfetta" commenta l'assessore ai Lavori Pubblici, Mariano Caputo. "Siamo di fronte a un salto tecnologico prezioso sia per la nostra economia, sia per la pubblica amministrazione che potrà così far leva sul potenziamento dell'e-government e su una maggiore connettività tra gli enti di tutta la regione.
La realizzazione di una rete digitale - afferma Caputo - può incentivare nuovi investimenti nei settori della Information Communication Technology con significativi risvolti di carattere occupazionale e nuova imprenditorialità. Si tratta d'interventi con una portata innovativa straordinaria."