Recupero Password
A Molfetta oggi manifestazione cittadina sul progetto “Suolo e non Solo”
09 dicembre 2010

MOLFETTA - Si terrà oggi 9 dicembre la manifestazione cittadina del Progetto”Suolo e non Solo” promosso da Universus CSEI, al quale hanno aderito il Comune di Molfetta e la Scuola ITIS.
Il Progetto punta sulla tematica della difesa del suolo, attraverso interventi di Educazione Ambientale integrati, realizzati con un approccio pluridirezionale, che coinvolgono diversi attori locali Amministrazioni Locali, Scuole Secondarie di Secondo Grado, Aziende Agricole e cittadini.
Le azioni mirano a promuovere una serie di riflessioni sulle risorse ambientali della provincia di Bari, e sulle criticità a cui sono sottoposte, suggerendo nuove forme di gestione del territorio al fine di salvaguardare e tutelare i comparti Suolo, Acqua, Agricoltura e Sapienza dell’uomo nell’utilizzo del territorio su cui si basa l’economia provincia e regionale.
Il Programma della mattinata prevede una doppia articolazione:
L’ attività rivolta agli studenti della Scuola ITIS “Galileo Ferraris” Molfetta, avrà avvio alle ore 9 con i saluti del Dirigente Scolastico, Dr. Manlio Massari, a cui seguiranno la presentazione del Progetto e dei totem da parte degli Esperti “Universus CSEI”di Bari, nonché la realizzazione del Gioco di ruolo tra alunni “Costruiamo il nostro totem” ed esperimenti in Laboratorio, con premiazione gruppo di alunni vincitori alle ore 13,30.      
Contestualmente, sempre a partire dalle ore 9,00 e fino alle ore 13,30, partirà l’attività informativa rivolta alla cittadinanza nella Piazza adiacente Scuola ITIS “Galileo Ferraris via P. Togliatti- Molfetta, con l’ attivazione della postazione Camper UniversusCSEI che curerà il Servizio informativo   “Suolo e non solo”, con presentazione dei totem Progetto “Suolo e non solo”, servizio check list interattiva di autovalutazione, presentazione del Sito web “Suolo e non Solo” e prodotti multimediali.
Per l’evento di sostegno, a livello locale, del Progetto “SUOLO e non Solo”il Comune di Molfetta ha inteso dare una particolare connotazione all’intervento informativo, legando il tema della difesa del suolo alla sicurezza alimentare ed alla promozione della Dieta Mediterranea, avendo attivato già nell’anno 2009 una specifica struttura dedicata allo studio ed alla promozione di nuovi stili di vita soprattutto di sana alimentazione, denominata Centro Studi per la Dieta Mediterranea fortemente voluta dal Sindaco Antonio Azzollini che ha recepito e reso operativa la proposta di attivazione avanzata dal Prof. Giuseppe Palasciano Direttore della I^ Clinica Medica dell’Università degli Studi di Bari.
 A partire dalle ore 15,30 il Convegno Regionale “Cibi sani da ……… Suolo sano: Sicurezza Alimentare e Dieta Mediterranea” presso Sala Convegni Palazzo Turtur- Centro Storico, introdotto dal Dr. Luigi Roselli, Assessore ai Servizi Socio Educativi, vedrà una prima sessione, coordinata da Dr. Cosimo Damiano Ciannamea, Consulente Scientifico Progetto Città Sane OMS Comune di Molfetta, con la partecipazionedi autorevoli esponenti del mondo accademico dell’Università degli Studi di Bari: Prof. Giuseppe Palasciano, Prof. Antonio Capurso, Prof. Gianluigi de Gennaro,nonché Dr. Gianni Picella, delegato FAI.
Di grande interesse, per i risvolti operativi connessi e di indubbia utilità sul piano concreto della difesa del cittadino produttore e consumatore, si annuncia la Tavola Rotonda, coordinata dal Dott. Giuseppe Domenico de BARI, Dirigente del Settore  Socio-Educativo del Comune di Molfetta, alla quale parteciperanno importanti esponenti sia di Associazioni di Categoria quali il Movimento Consumatori – Sez. di Molfetta con il proprio Consulente Dr. Cosimo Gadaleta Biologo Nutrizionista, ed Agri Bio Puglia con la Referente regionale, Dr. Porzia Camporeale Dottore Agronomo.
Completeranno la tavola rotonda gli interventi dei Dirigenti Scolastici della Scuola ITIS Galileo Ferraris, Dr. Manlio Massari e dell’I.P.S.S.A.R. Dr. Pellegrino de Pietro, che a diverso titolo,coinvolti nell’evento cittadino.
Considerata l’importanza delle problematiche in esame che rendono effettiva l’interazione Ambiente – Salute si invita  la Cittadinanza tutta e le Categorie interessate a partecipare ai due eventi della giornata, che prevedono la partecipazione del Sindaco Sen. Avv. Antonio Azzollini.

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet