A Molfetta le gare regionali di nuoto per disabili
“Ci abbiamo creduto e ci siamo riusciti”, è questo lo spirito che domenica 8 maggio ha accompagnato, durante i campionati regionali di nuoto per disabili, i 100 atleti appartenenti alle diverse Associazioni aderenti alla gara per questa iniziativa organizzata dalla Polisportiva “Nuova Era onlus” Giovinazzo-Molfetta, un'associazione – come ha sottolineato la prof. Anna Di Gioia – che lavora sul territorio da tre anni con la psicomotricità e lo sport per i disabili.
La manifestazione, svoltasi presso la piscina comunale di Molfetta (grazie alla cui disponibilità è stato possibile creare uno sportello disabilità) e indetta dalla C.O.N.I., C.I.P. e F.I.S.D., è stata patrocinata dalla Provincia di Bari, dalla Regione Puglia e dai Comuni di Giovinazzo e Molfetta, con la collaborazione di alcuni enti come l' O.N.L.U.S. e la Croce Rossa Italiana. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato il presidente regionale del C.I.P., Maitilasso, quello provinciale, il presidente del dipartimento nazionale di nuoto per disabili, Mastrangelo, e il sindaco, Tommaso Minervini, il quale ha sottolineato la sensibilità della città di Molfetta verso questi progetti di forte portata sociale, che costituiscono una ricchezza per la crescita culturale del disabile.
Alla fine della gara sono stati premiati con medaglie i primi tre classificati nelle 40 partenze dei diversi stili, e quindi le rispettive Associazioni classificate come prime. A tutti gli altri è stato dato un premio di partecipazione nella speranza di coltivare sempre più queste iniziative, e dandosi appuntamento alle prossime nazionali.
Questi i risultati della gara riguardanti le associazioni di non vedenti, disabili fisici e mentali:
per la Classifica di società DIR/P ( disabilità intellettiva relazionale/promozionale), 1° Assori Foggia, 2° Delfino Taranto, 3° Nuova Era Molfetta- Giovinazzo, 4° Adria Brindisi, 5° Aliante Bari, 6° U.I.C. Bari, 7° Atletica Bitetto; per la Classifica di società DIR/A (agonistica), 1° Assori Foggia, 2° Elos Bitonto, 3° U.I.C Bari, 4° Flowers town Terlizzi, 5° Nuova Era; Classifica DIR/A per la Basilicata 1° e unico posto Atletica Amatori Matera.
Alessandra Lucivero