A Molfetta il primo impianto di atletica del centro-sud Italia
Sabato 13 marzo in occasione del "Gran Galà dell'Atletica 2010" il sindaco Azzollini presenterà il progetto di una pista di atletica di livello internazionale
MOLFETTA - Sarà presentato sabato prossimo, in occasione del "Gran Galà dell'Atletica 2010" (promosso dall'associazione sportiva Olimpia Club), il progetto della nuova pista di atletica leggera del Comune di Molfetta. Alle ore 18.00, nalle sala consiliare di Palazzo Giovene, in piazza Municipio, il sindaco Antonio Azzollini e il presidente dell'Olimpia Club, Luigi de Lillo, illustreranno i dettagli di quello che è destinato a diventare il primo impianto specializzato per l'atletica leggera in tutto il centro-sud Italia.
La struttura sportiva sorgerà in via Salvo D'Acquisto, nel quartiere Zona 167, su una vasta area delimitata dalla statale 16 bis (nelle vicinanze del parco di Mezzogiorno). Si tratta della stessa area sulla quale, nei primi anni Novanta, era stato progettato un nuovo stadio comunale (grazie ad alcuni finanziamenti statali legati ai Mondiali Italia '90), poi mai completato.
Oggi quell'area si presenta con un muro perimetrale in cemento armato e lo scheletro di un blocco servizio anch'esso mai realizzato. Queste strutture saranno recuperate per essere trasformate in un impianto sportivo modernissimo e tecnologicamente avanzato.
La pista di atletica sarà di "Classe A", progettata cioè secondo le più elevate specifiche tecniche e di sicurezza che le garantiranno l'omologazione per manifestazioni sportive a carattere nazionale e internazionale. Il progetto completo dell'impianto (realizzato dagli ingegneri Luigi Alberto Marsano e Flavio Mastropasqua) e le primissime immagini in 3D dell'impianto, saranno presentate sabato sera nel corso del "Gran Galà dell'Atletica 2010".