Recupero Password
A Molfetta cerimonia di consegna medaglie d'onore di lunga navigazione
09 novembre 2014

MOLFETTA - Il giorno 6 novembre 2014 si è svolta presso la Sala intitolata al Senatore Beniamino Finocchiaro all’interno del complesso della Fabbrica San Domenico a Molfetta, la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore di lunga navigazione ai marittimi molfettesi che hanno maturato i requisiti previsti dalla legge: venti anni di navigazione sul naviglio nazionale per la medaglia d’oro e quindici anni per la medaglia d’argento.

La cerimonia, organizzata dalla Capitaneria di porto di Molfetta, ha visto la partecipazione di Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Luigi Martella, del Vice Sindaco del Comune di Molfetta, Avvocato Bepi Maralfa, del presidente del Consiglio comunale Nicola Piergiovanni e dell’Ammiraglio di Squadra Michele De Pinto.

Nella prolusione, il Capitano di Fregata Flavio Stefano Lagrasta, Comandante del porto di Molfetta, ha evidenziato come la Capitaneria di porto sia il referente istituzionale privilegiato per i marittimi, in particolare, in una realtà come quella molfettese, storicamente legata alle vicende della propria marineria.

Nella cerimonia odierna si premia la costante, quotidiana e gravosa opera svolta in mare dai marittimi con sacrificio e professionalità, ma è l’occasione per tributare uno speciale  riconoscimento anche alle loro famiglie che hanno condiviso per lunghi periodi, sacrifici e lontananza.

“I marittimi – ha evidenziato l’Ammiraglio De Pinto - in virtù del loro ruolo e  della professione svolta, sviluppano, custodiscono e tramandano grandi e immortali valori, quali l’amor patrio, la disciplina, il senso del dovere, la dedizione al servizio”.

S.E. Mons. Luigi Martella ed il Vice Sindaco Avv, Maralfa, entrambi vicini alla vita ed alle storie dei marittimi, hanno rievocato la tradizione della marineria molfettese, dei naviganti che solcando i mari di tutto il mondo, hanno dedicato una vita al mare ed ad un lavoro logorante e  difficile, ma, per tante ragioni, fondamentale per lo sviluppo economico di una città che affida ai traffici marittimi gran parte della propria crescita e del proprio benessere economico.

 “Il mare deve essere affrontato con cautela e rispetto” invita il Vescovo, ricordando ancora una volta la fatica di coloro che con esso si rapportano quotidianamente.

La cerimonia, caratterizzata da una profonda partecipazione emotiva dei presenti che ha contagiato anche le Autorità intervenute, si è conclusa con la consegna di nove attestati di conferimento, di diciannove medaglie d’oro, tre medaglie d’argento ed una medaglia di bronzo. 

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet