A Martina Augurio del Liceo Fornari di Molfetta, il Premio Rotary scuola
MOLFETTA - Per il 28° anno di fila il Rotary Club di Molfetta valorizza la scuola con un premio per gli alunni più meritevoli che hanno raggiunto un percorso di eccellenza durante il quinquennio delle superiori. Nella tradizionale cerimonia di consegna delle targhe, svoltasi nell’aula magna del Seminario Vescovile di Molfetta, il presidente avv. Emilio Poli ci ha tenuto a ricordare che l’importante sodalizio con la scuola nasce dall’interesse per i giovani e per la loro formazione scolastica.
Difatti il Premio Rotary Scuola nasce dalla convinzione che l’istruzione sia un investimento, una leva strategica per crescere. È un modo per sostenere con fermezza l’idea che esiste ancora – come ha sottolineato il Dirigente Scolastico dell’ I.I.S.S. A. Vespucci Francesco Allegretta (nella foto: Allegretta, il presidente Poli e Enzo Carabellese) – una buona scuola. Ma ciò non è sufficiente. Bisognerebbe migliorare la rete di collegamenti dell’istituzione scolastica con l’esterno, con il mondo del lavoro. È questa oggi la vera sfida anche secondo il Vescovo di Molfetta Mons. Luigi Martella. Pur considerando la scuola come palestra per la socialità, per il dialogo e il confronto intergenerazionale, d’altra parte ne ha constatato anche la crisi radicata nella precarietà dei docenti, nella poca valorizzazione del tempo dedicato all’istruzione e nell’incapacità di creare un ponte con il mercato del lavoro.
Ma lasciando spazio ai veri protagonisti, il clou della serata ha riguardato la premiazione degli studenti che hanno riportato la migliore votazione agli esami di maturità e la media più alta nei due anni precedenti. A detta dell’avv. Emilio Poli è stata una scelta difficilissima poiché la Commissione del Rotary ha dovuto davvero fare i conti con molti ragazzi che avrebbero potuto ambire a questo importante e rinomato riconoscimento.
Su un totale di undici premiati, Danilo De Robertis (Liceo Scientifico A. Einstein di Molfetta) e Mariagrazia Montaruli (Liceo Scientifico O. Tedone di Ruvo di Puglia), accompagnato dalla preside Domenica Loiudice, hanno ricevuto oltre alla targa, la possibilità di partecipare ad un corso di formazione RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), organizzato attraverso seminari pratici volti allo sviluppo della leadership personale e finanziato totalmente dal Rotary. Nell’arco di tempo di una settimana i ragazzi, attraverso sessioni con docenti universitari e professionisti del settore, opereranno all’interno di una specifica azienda attraverso un percorso di crescita totalmente pratico e orientato all’acquisizione di competenze imprescindibili per rendere meno distante la scuola dal mondo del lavoro.
Altro importante premio è stato conferito a Martina Augurio che ha frequentato il Liceo Linguistico V. Fornari di Molfetta. Si tratta di una borsa di studio, messa a disposizione dal presidente del Rotary di Molfetta avv. Poli, in memoria della madre illustre preside nelle scuole di Molfetta. Il premio permetterà di coltivare progetti futuri che aiuteranno la studentessa a costruirsi una professionalità e una carriera secondo i suoi piani. La scelta di attribuire il premio in denaro proprio a questa fanciulla è scaturita non soltanto dagli ottimi risultati scolastici ma anche da una sensibilità particolarmente sviluppata che ha più volte messo a disposizione dei più bisognosi.
Infine sono stati anche premiati: Gabriele Staffieri, Istituto Tecnico Industriale Galileo Ferraris di Molfetta; Pasqua Capurso, I.I.S.S. Mons. A. Bello di Molfetta; Vito Tamborra, I.I.S.S. A. Vespucci di Molfetta; Marianna Chiapparino, Istituto Tecnico Stat. Econom. e Tecnologico Padre Tannoia di Ruvo di Puglia; Fabrizia Di Giovanni, Liceo Classico M. Spinelli di Giovinazzo; Leonardo Abbattista, I.T.C.G.T. G. Salvemini di Molfetta; Francesca Chiapperini, Liceo Classico Sylos di Terlizzi; Giuseppe Stallone, Istituto Alberghiero di Molfetta.
© Riproduzione riservata