A Fabio Sciancalepore la borsa di studio dei Lions
Numerosi riconoscimenti al Liceo Scientifico
E' Fabio Antonio Sciancalepore (IV A) lo studente più meritevole, distintosi tra le quarte classi del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Molfetta, e che ha ottenuto una borsa di studio del Lions Club del valore di 1.033 euro, premio che sarà assegnato ogni anno, come ha spiegato il presidente dott. Antonio Ricci, all'alunno più meritevole a rotazione tra tutti quelli del penultimo anno di corso degli istituti di istruzione secondaria della città.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella sala convegni di S. Domenico. “Più che emozione provo grande gioia – ha detto Sciancalepore - perché vedo il coronamento di tanti miei sacrifici. Studiare bene comporta rinunce, ma io le affronto volentieri pensando al futuro. Se poi sono gratificato già adesso… tanto meglio”.
Premiati anche i giovanissimi del biennio, distintisi al 1°, 3°, 13° posto delle Olimpiadi della Matematica nella fase regionale. Colamaria F., La Forgia G., Amato S., tutti molto motivati e allegri, circondati dai loro compagni di scuola, dichiarano che l'esperienza è stata positiva perché, innanzitutto, organizzata con grande serietà presso il Liceo Classico di Giovinazzo. La gara è consistita in quesiti di logica matematica, afferma Giovanni La Forgia, non strettamente coincidenti col programma scolastico, anzi, tali da stimolare il lato intuitivo- creativo del ragazzo. Aggiunge Simona Amato: “Non si è trattato della tradizionale lezione di routine, ma di un'esperienza formativa che ci ha fatto sentire proiettati verso il nostro futuro”.
Chi dei tre dichiara sin d'ora di voler seguire studi rigorosamente matematici? Fabio Colamaria, molto sicuro di questo, accenna a se stesso. Del resto è risultato primo in classifica. I ragazzi sono stati premiati dal prof. Domenico Cormio, referente delle Olimpiadi di Matematica .
Come non menzionare il gruppo vincitore del progetto “Carta Bianca” costituito dalle prof.sse Marianna Turtur e Maria Camporeale, che hanno lavorato con studenti di tre classi IV D, IV E, V F, su un progetto di due menabò e del relativo lancio pubblicitario?
Forse, il gruppo più numeroso da premiare è stato quello distintosi nei giochi sportivi studenteschi 2002, guidato dalle prof.sse Bartoli, Lezza, Serrone, che fa un bilancio dell'esperienza più riuscita, cioè la vittoria al primo posto regionale per la pallavolo maschile e parla di sinergia tra professori e ragazzi dal punto di vista sia umano che tecnico.
Il risultato raggiunto, spiega, è stato costruito negli anni, grazie anche all'apporto tecnico esterno, perché alcuni studenti premiati (Picierro, Modugno, Mancini, Minervini, Andriani) sono tesserati F.I.P.A.V. ed hanno offerto le loro competenze al servizio della scuola. Il momento più bello, ricordano questi ragazzi, è stato la finale a Ginosa il 6 maggio 2002, conquistata dopo 5, lunghi, tiratisssimi set, agonisticamente combattuti (anche perché il pubblico, ostile, tifava per la squadra di Taranto). Del Memorial D'Agostino, trofeo di calcio, Davide Potente, uno dei partecipanti, ricorda che ragazzi di età inferiore hanno saputo amalgamarsi in squadra, con ragazzi di 5°scientifico.
Infine, un cenno al compianto prof. Freda, onorato nel Memorial Freda, soprattutto nella specialità della staffetta, l'unico momento atletico di gruppo.
Particolare menzione va poi fatta per un prestigioso premio, vinto nel Certamen internazionale Bruniano, 4° posto, dallo studente Fedele Marrano, con grande soddisfazione della professoressa di lettere Ida Mastropasqua e del professore di filosofia Vito Favuzzi. “ La filosofia non rimane per me astratta e scolastica – dice Marrano - né è occasione di sfoggio esibizionistico di erudizione, ma è, diventa vita vissuta, chiave interpretativa della realtà in tutte le sue sfaccettature e contraddizioni”.
Maria Teresa Mezzina
Giovanna Musolino