Recupero Password
A Conversano Festival Banda Larga
29 luglio 2010

CONVERSANO - "Festival Banda Larga e Musiche nel Parco e nei Chiostri", due eventi dell'estate conversanese che si muovono all'unisono nell'ambito del progetto "La Banda in Testa", ideato ed organizzato dall'assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Conversano in collaborazione con le associazioni musicali G. Ligonzo e G. Piantoni.
BANDALARGA -  Attesissima, domani Venerdì 30  Luglio sotto la Torre Dodecagonale alle ore 21:30, l'ultima scommessa del M° Angelo Schirinzi, che dirigerà la Grande Orchestra di Fiati "G. Ligonzo" nel Rigoletto di Giuseppe Verdi (30 luglio). L'opera è prodotta da Schirinzi, che si è già cimentato con successo in Turandot (nel 2008) e Cavalleria Rusticana (l'anno scorso).
Una nota di merito anche per i presentatori del Festival Bandalarga, Ubaldo Panarelli e Giulia Pace: seguono con dedizione e passione questo percorso culturale-musicale che ogni anno si arricchisce di grandi novità. L'ultima scommessa del M° Schirinzi, che dirigerà la Grande Orchestra di Fiati "G. Ligonzo", è il Rigoletto di Giuseppe Verdi (30 luglio). L'opera è prodotta da Schirinzi, che si è già cimentato con successo in Turandot (nel 2008) e Cavalleria Rusticana (l'anno scorso). Ora tocca a Verdi, con un cast di alto livello.
Ultimo appuntamento con il Festival Bandalarga è in programma mercoledì 4 agosto con il concerto di Giovanni Allevi, ore 21 sotto la Torre Dodecagonale.
MUSICHE NEL PARCO E NEI CHIOSTRI  - Tre i prossimi appuntamenti  dell'evento "Musiche nel parco e nei chiostri" organizzato dall'associazione Giuseppe Piantoni, (presidente il prof. Ruggero Chiummo):
1 agosto  Nell'ambito del Programma "Musiche nel Parco" - OPERA GALA' - Presso la Villa Garibaldi alle 20,30. Concerto da Melodrammi ed altre Melodie
7 agosto  Nell'ambito del Programma "Musiche nei Chiostri" - Concerto dell' "ENSEMBLE DIAPHONIA" - Gruppo Theate Musica Antigua: Musiche Medievali - presso il Chiostro dei Paolotti alle ore 20,00
13 agosto  Nell'ambito del "Programma "Musiche nel Parco" - Concerto dell' Ensemble "ARAKNE MEDITERRANEA" - Le Vorticose danze di Taranto - presso I'Anfiteatro Belvedere alle ore 20,30
L'associazione, è doveroso ricordarlo, è intitolata a Piantoni, direttore popolare e di gran prestigio del Concerto Bandistico "Città di Conversano". Diretto per la prima volta, nel 1832, dal concittadino Vitantonio La Volpe, "Maestro di Cappella", il Complesso Orchestrale ha avuto, nei lunghi anni della sua vita successiva, ben 32 Maestri Concertatori e Direttori. Fra tutti, però, ricordo indelebile, nei cittadini di Conversano ed in tutti i numerosissimi pugliesi amanti dell'Arte bandistica, ha lasciato Giuseppe Piantoni che, in più riprese, per ben 16 anni della sua pur breve vita, ha dedicato e donato loro la sua sublime arte di Direttore d'Orchestra e Musicista-Compositore.
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet