A Bitonto si parla di dispersione scolastica e inclusione sociale con il corto Il disegno - Enziteto, realtà e speranza
BITONTO - La visione del cortometraggio "Il disegno - Enziteto, realtà e speranza" di Luigi Tullio e Daniela Mazzacane ed un Forum sul ruolo che il PON "La scuola per lo sviluppo" può giocare per favorire l'inclusione sociale di soggetti a rischio dispersione scolastica sono al centro della serata organizzata dal Comune di Bitonto (nella foto, la Cattedrale) al Teatro comunale "Tommaso Traetta" per giovedì 30 novembre alle ore 19.15.
Bitonto, insieme a Bari e Modugno, ha ottenuto nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "La scuola per lo sviluppo" promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione risorse per 1 milione di euro, grazie a 35 progetti presentati da 13 scuole cittadine per le misure collegate al PON "Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno", promosso dal Ministero dell'Interno, che in provincia di Bari finanzia il progetto "Chiccolino".
La sovrapposizione tra le aree di intervento dei Pon (disagio sociale, disagio giovanile, emarginazione sociale, dispersione scolastica) e le tematiche trattate nel corto di Tullio e Mazzacane, accolto con grande entusiasmo nella prima al Royal di Bari lo scorso 16 ottobre.
Alla serata, promossa dagli Assessorati comunali alla Cultura, alle Politiche Sociali e Giovanili, all'Istruzione, in collaborazione con l'Osservatorio sull'efficacia sociale dei progetti PON a Bitonto, saranno presenti, tra gli altri, il sen. Giovanni Procacci, la consigliera regionale Giuseppina Marmo, il vice direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale Ruggiero Francavilla, unitamente agli autori del corto Luigi Tullio e Daniela Mazzacane.