Recupero Password
A Bari l'evento mondiale Run4Parkinson
06 aprile 2012

BARI - “Domenica 15 aprile 2012, ore 9:30,  approderà per la prima volta a Bari, nella suggestiva Piazza del Ferrarese, l’evento mondiale Run4Parkinson: una corsa/maratona, non competitiva, aperta a  tutti coloro vogliano portare la propria testimonianza per la Malattia di Parkinson.

Una manifestazione sociale quindi, durante la quale si svolgerà una maratona simbolica quale metafora degli ostacoli che quotidianamente si trovano ad affrontare i malati di Parkinson e le loro Famiglie.

‘Run for Parkinson’ nasce nel 2009 e, lo scorso anno, la seconda edizione ha riunito 24 città in 8 paesi del mondo, dove 20.000 persone hanno percorso oltre 60.000 chilometri.

La manifestazione giunta quest'anno alla sua Terza edizione, vedrà coinvolte 11 nazioni con oltre 70 città, di cui 30 italiane.

Migliaia di cittadini  in moltissime città in Italia e all’estero marceranno in contemporanea, per sensibilizzare l'opinione pubblica a sostenere i malati di Parkinson, i loro familiari e le Associazioni che come la nostra,  Parkinson Puglia Onlus , operano sul territorio per migliorare la loro qualità di vita”.

A parlare è Antonella Spigonardo Vice Pres. dell'Ass. Parkinson Puglia Onlus, nonché  Consigliere del Comitato Organizzativo Nazionale "Italia Run4Parkinson". 

“Lo scorso ottobre ho conosciuto Fulvio Capitanio, Global Coordination Team, via Internet. Il suo entusiasmo, la sua Forza, mi hanno contagiata. La nostra Associazione ha quindi da subito deciso di ospitare a Bari questa manifestazione, per condividere le motivazioni, i sentimenti, gli stessi che quotidianamente ci spingono a far uscire allo scoperto  malati e familiari. Vogliamo accendere per un giorno, in tutto il mondo, i riflettori su questa invalidante patologia erroneamente legata solo all'età dell'anziano”.

 

“Abbiamo deciso di completare l'evento - afferma il Presidente di Parkinson Puglia, Damiano Minenna - con una esposizione di lavori realizzati da malati di Parkinson, quadri, poesie, manufatti, che si terrà c/o la Sala Murat in Bari nei giorni 10-11 e 12 aprile. Vogliamo dimostrare ai malati e non solo, che si può, si deve Vivere, nonostante la Malattia; e che l'Associazione può costituire un punto di partenza per un rinnovamento; un elemento di unione e di socializzazione. Vogliamo stimolare gli altri malati ad uscire dall'isolamento in cui spesso ci si rifugia. Partecipando alla gara vogliamo ricordare che le prime barriere architettoniche da abbattere, sono quelle che alziamo dentro di noi. Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi perché "uniti fa la differenza"!”   

 

 Per informazioni e iscrizioni visita il sito www.parkinsonpuglia.com

 

Per ulteriori informazioni e per vedere la immagini delle edizioni precedenti consulta la pagina web ufficiale: http://run4parkinson.org oppure la pagina su Facebook http://www.facebook.com/CorriParkinson

 

Autore: Giacomo Pisani
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet