Recupero Password
A Bari corso di formazione e perfezionamento alla professione di avvocato
04 febbraio 2015

BARI -  Sarà inaugurato venerdì 6 febbraio a Bari  in Via F.sco Crispi, 5, angolo p.zza Garibaldi  “Officina degli Esordi”, il  corso di formazione e perfezionamento per l’accesso alla professione forense in vista del nuovo esame avvocato 2015. Infatti, come è noto, le nuove disposizioni in materia professionale forense (L. nr. 247 del 31.12.2012) hanno disciplinato, tra l’altro, le regole afferenti alle modalità di accesso alla professione di Avvocato. Il candidato dovrà affrontare le tre prove scritte senza poter utilizzare i codici annotati con la giurisprudenza. Per le prove orali i candidati dovranno obbligatoriamente riferire su quattro materie.

Il corso si propone di corrispondere alle esigenze di perfezionamento tecnico, di formazione ed aggiornamento di quanti intendano conseguire il titolo di avvocato.

I corsi teorico-pratici privilegeranno le discipline che sono oggetto di prova scritta all’esame abilitativo di che trattasi. A tal fine, sono previsti anche insegnamenti specifici di tecnica redazionale e di uso della lingua italiana.

Il corso mira a sviluppare le qualità culturali e tecniche dei frequentanti e si articolerà in lezioni, esercitazioni e simulazioni. Le esercitazioni comprenderanno studi pratici di testi legislativi e di casi giurisprudenziali, relazioni, discussioni e redazioni di temi. I corsi sono tenuti da Avvocati e, in ipotesi di lezioni monotematiche, anche da Docenti Universitari, Magistrati e, all’occorrenza, da altre professionalità. Il corso di studi e di esercitazioni è annuale e la frequenza è obbligatoria.

Sono previsti 96 incontri (lezioni teorico-pratiche, esercitazioni e simulazioni in aula attraverso la elaborazione di temi secondo la procedura concorsuale specifica), dal 10 febbraio 2015 al 5 dicembre 2015, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto processuale civile, diritto processuale penale. Verranno affrontati studi pratici ed analizzate fattispecie concrete (mediante l’applicazione del cd. case law) e complessivamente individuati tutti i principali profili rilevanti (sostanziali, processuali, etc.) e le loro interconnessioni; tanto, allo scopo di fornire indicazioni metodologiche e strumenti giuridici necessari ad offrire una soluzione professionalmente adeguata in un aperto confronto ed interazione con l’uditorio.

Complessivamente sono 220 le ore destinate al Corso, di cui 132 per le prove scritte in aula.

Per interessati rif.  e-mail: coopsbari@gmail.com -  Tel. 080 5011066  - Fax 080 5648976

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet