A Bari convegno su Simone De Beauvoir
Incontro su Simone de Beauvoir, "Vita, scrittura, filosofia" organizzato a Bari il prossimo 14 novembre, nell' Auditorium S.Teresa dei Maschi in Strada Torretta (città vecchia), delle ore 9,30 alle 18,30.
Il convegno, promosso dal Centro di documentazione e cultura delle donne insieme al Centro interdipartimentale di studi di genere dell'Università di Bari in occasione del centenario della nascita di Simone de Beauvoir, intende rendere omaggio a una donna che è stata un'intellettuale impegnata, una protagonista attiva del suo tempo e un'antesignana del femminismo mondiale.
Nata agli inizi del XX secolo, Simone de Beauvoir ha vissuto in un'epoca segnata dall'esperienza dolorosa dei due conflitti mondiali, dalle tensioni della guerra fredda, dalla rivoluzione culturale prodotta dalla contestazione studentesca e dal movimento di liberazione della donna, ha saputo incarnare nella scrittura, nel pensiero e nelle scelte di vita, la sua ricerca di verità.
Le immagini dei video, le letture dei testi, i commenti delle relazioni,
cercheranno di restituire un corpo, un volto, un pensiero, e di cogliere/accogliere le tracce uniche e suggestive di un'esistenza straordinaria, la sua voce interiore, la sua sfida al mondo.