A Bari Conferenza sulla Cooperazione Internazionale nel Mediterraneo
Interverranno il Presidente Vendola e l'Assessore Godelli
BARI - Di progetti strategici e degli orientamenti della nuova programmazione nel Mediterraneo si parlerà a Bari, giovedì 17 giugno (ore 9.00/13.30), in occasione della conferenza organizzata presso l’Hotel Villa Romanazzi Carducci, dal Servizio Mediterraneo della Regione Puglia in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico (DPS) e le Regioni Toscana e Campania.
“La Cooperazione Territoriale nel bacino del Mediterraneo: progetti strategici ed orientamenti per la nuova programmazione post 2013”, questo il titolo dell’evento, finanziato nell’ambito del Programma Transnazionale MED 2007-2013. Apriranno i lavori Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia e Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, Turismo e Cultura.
Due le sessioni previste, la prima focalizzata sul tema “Progetti strategici in area mediterranea – confronto sulle esperienze in corso”, coordinata da Bernardo Notarangelo, dirigente del Servizio Mediterraneo; la seconda incentrata su “Le strategie macroregionali”, coordinata da Rossella Rusca, dirigente presso il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento Politiche di Sviluppo.
L’iniziativa è volta ad avviare un confronto fra i temi e le esperienze di progettazione strategica promosse nell’area mediterranea, verificarne convergenze e complementarietà con gli altri programmi di cooperazione in corso, per creare utili sinergie anche nel quadro del futuro della politica di coesione.
L’obiettivo è quello di stimolare fra gli attori che operano nelle regioni mediterranee una riflessione consapevole sul nuovo approccio “macroregionale” promosso dall’Unione Europea.
L’evento è preceduto, il pomeriggio del 16 giugno, dalla riunione del Comitato Nazionale MED, a cui prendono parte i rappresentanti di tutte le regioni italiane coinvolte. Saranno oggetto di discussione le proposte all’ordine del giorno del prossimo Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo MED.