“Paure Gemelle”, tre molfettesi raccontano l’11 settembre
MOLFETTA – 13.12.2001
Si chiama “Paure gemelle” ed è un libretto di 95 pagine pubblicato una settimana fa dalla casa editrice romana Aracne, sull’impatto emotivo degli attentati dell’11 settembre. Raccoglie ventuno scritti di studenti e studiosi di Scienze della Comunicazione, tutti della stessa università , la Lumsa di Roma. Una delle curatrici del volume, insieme a Pierpaolo Stacchini, è Paola Natalicchio, 23 anni, molfettese, da sette anni collaboratrice di “QUINDICI”. Tra gli autori figurano anche altri due concittadini: Roberto Patriarca e Tommaso Altamura. A una settimana dalla sua uscita in libreria, “paure Gemelle” ha già raccolto un buon successo di critica, ed è stato recensito su quotidiani nazionali come il Corriere della Sera (Roma), il Messaggero e Liberazione e presentato su Radio24-Il Sole 24 e al Maurizio Costanzo Show.
“L’idea che è alla base del libro – spiega Paola – nasce il pomeriggio di martedì 11 settembre. Dopo tre ore di totale ipnosi davanti alla televisione, ho cominciato a chiamare all’impazzata il mio gruppo di amici universitari, per confrontarmi con loro, provare a capire insieme, calmarmi. Parlando con uno di loro, Pierpaolo, è nata l’idea di scrivere quello che stavamo vivendo. Innanzi tutto per fotografarlo, data la sua importanza storica che ci è sembrata subito enorme. Ma anche per reagire, in qualche modo. Cercare di costruire qualcosa sulle macerie”
Il volume si divide in tre sezioni. On Air, che raccoglie il materiale più “caldo”, i racconti di quel pomeriggio, scritti nelle ore immediatamente successive all’evento; Analysis?, che contiene saggi brevi e articoli, in cui l’emozione cerca di lasciare spazio ad una riflessione più razionale, per quanto ancora influenzata dalla tragedia ancora “fresca” (da qui il punto interrogativo: è possibile analizzare un fatto di una simile portata a pochi giorni dal suo essersi verificato ?); Drops, in cui si lascia spazio allo sfogo più autentico e meno mediato, che si fa monologo, poesia, e-mail, preghiera. Gli scritti dei ragazzi sono preceduti da una breve premessa di Lorella Cedroni, docente di Partiti Politici e Gruppi di Pressione alla Lumsa e ricercatrice di Scienza Politica all’università La Sapienza, nonché direttrice per Aracne della collana “Puzzle”, che ospita la pubblicazione.
Per informazioni: pauregemelle@yahoo.it ; aracne.editrice@flashnet.it
Michele de Sanctis jr.