Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Felice Spaccavento per il programma di Antonio Decaro: “passare dalla cura della malattia, alla cura della persona e valorizzare i professionisti”
Alla conferenza programmatica in Fiera del Levante a Bari il candidato della lista Decaro Presidente ha avanzato le sue prime proposte per una Puglia in salute
Antonio Decaro e Felice Spaccavento
06 ottobre 2025
BARI
– Valorizzare medici, infermieri e tutti i professionisti sanitari attraverso percorsi di carriera. Fare attività di programmazione con obiettivi chiari e verifiche costanti dei risultati, per capire davvero se le azioni intraprese funzionano e se migliorano i servizi sanitari per i cittadini, garantendo tempi di attesa adeguati ai bisogni per visite specialistiche, esami e interventi chirurgici. E ancora, puntare sull’innovazione grazie ai più moderni sistemi di telemedicina. Sono le prime tre proposte per la sanità che Felice Spaccavento, candidato alle elezioni regionali in provincia di Bari nella lista ‘Decaro Presidente’, ha illustrato al tavolo “Politiche per la salute”, che si è tenuto domenica 5 ottobre alla Fiera del Levante di Bari. Aprendo i lavori, il candidato presidente Antonio Decaro ha ricordato l’insegnamento di don Tonino Bello, che invitava a “osare la pace”, ed ha esortato a “osare anche nell’immaginare la Puglia che verrà”, una regione capace di sperimentare, innovare e costruire futuro. Spaccavento ha raccolto l’invito e ha spiegato le sue proposte in modo concreto, partendo dal lavoro svolto come direttore dell’Unità Operativa di Cure Palliative, dove il personale — anche infermieristico — è stato valorizzato, e sono stati elaborati protocolli regionali per la somministrazione domiciliare di farmaci, al fine di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da patologie gravi e croniche. Sul fronte dell’innovazione, ha portato come esempio il servizio di televisita attivato a Bari per il rinnovo dei piani terapeutici, che consente ai pazienti di evitare spostamenti inutili per l’aggiornamento delle terapie da seguire. Visione, concretezza e competenza sui temi della salute. Per questo Spaccavento ha concluso invitando a cambiare paradigma: passare dalla cura della malattia alla cura della persona.
Quando si cura la persona nel suo percorso, riconoscendone la dignità e i bisogni, si realizza la vera essenza della sanità pubblica: prendersi cura, non solo curare. L’intervento completo è disponibile al link:
https://www.facebook.com/share/v/176H3ZZ2Ua/?mibextid=wwXIfr
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
12 novembre 2025
Politica
“Molfetta che vogliamo” sostiene Felice Spaccavento alla Regione
14 novembre 2025
Attualità
Molfetta, centro storico ostaggio del degrado e dell’indifferenza. Un lettore scrive a “Quindici”
11 novembre 2025
Cultura
Torna “Piano & Friends” a Molfetta con l'Orchestra Filarmonica Pugliese
14 novembre 2025
Attualità
Nuova segnaletica stradale a Molfetta su via Don Minzoni
14 novembre 2025
Politica
Felice Spaccavento candidato alla Regione ringrazia il sostegno del Movimento “Molfetta che vogliamo”
12 novembre 2025
Politica
“Per la Puglia in forma”: sport, benessere e salute al centro di un incontro pubblico a Molfetta
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet