Danza, un premio alla molfettese Miriana Spadavecchia
MOLFETTA -Estate calda quella del 2009 per la danza. In giro per l'Italia varie manifestazioni artistiche valorizzano giovani talenti che si affacciano alla ribalta di palcoscenici sempre più importanti alla ricerca di riconoscimenti, motivazioni e soddisfazioni. E' in quest'ambito che si sono imposti all'attenzione di critici e addetti ai lavori della danza alcuni tra i più rappresentativi giovani molfettesi: Miriana Spadavecchia (nella foto con Raffaele Paganini), Mauro Losapio e la giovanissima Isabella Albanese.
Miriana Spadavecchia ha da poco compiuto 17 anni, ma ha alle spalle un curriculum ricco di premi e riconoscimenti. Solo quest'anno il 2 giugno si è già aggiudicata il 3° posto al concorso nazionale “Fame Star Academy” ad Arezzo, con un assolo di danza contemporanea tratto dalla Carmen. Il contest nazionale di danza ha richiamato nella cittadina toscana circa 150 ballerini provenienti da tutta Italia per celebrare nel migliore dei modi la chiusura di un anno di lavoro all'Asd Fame Star Academy.
Ad assegnarle il premio una giuria composta da Suzana Marek del Metropolitan di New York, Anna Tomachewska, Elisa Bartoli e Stella Peccianti. Il 28 giugno Miriana si aggiudica anche il primo premio del concorso nazionale di danza indetto dall'Endas nella categoria di danza classica solisti senior. Dopo aver superato le selezioni è stata ammessa tra i finalisti al Galà di premiazione tenutosi presso il teatro Kursaal Santalucia di Bari.
La serata è stata condotta dalla presentatrice Rai Mariolina Cannuli e il compito di giudicare le performance dei giovani danzatori è spettato al maestro Raffaele Paganini che avendo constatato l'ottimo livello di preparazione di Miriana le ha concesso anche una borsa di studio presso la prestigiosa scuola di danza Ecole Superieure de Danse di Cannes Rosella Hightower.
Tra i talenti molfettesi che si stanno perfezionando e affermando nell'ultimo periodo, Mauro Losapio sta ottenendo grandi riconoscimenti. Tra questi citiamo il 2° posto al Gran Galà della Danza Endas Day con una coreografia di danza contemporanea su musica di Mozart. La rapidità di progressi di questo giovane danzatore però fa intravedere a breve altri premi e successi.
Isabella Albanese ha solo dieci anni ma già calca i primi passi sui palcoscenici dei concorsi nazionali. Tra questi il 24 luglio è stata finalista al concorso nazionale “Nati per la Danza” a Barletta. Il concorso giunto alla terza edizione all'interno della manifestazione ApuliArte Festival di Barletta si è tenuto nella splendida cornice dell'arena del castello svevo e ha visto nella giuria e tra i premiati grandi personalità delle danza internazionale.
I tre giovani danzatori sono tutti allievi della Scuola di Danza “Etoile” di Molfetta, giunta al suo ventiduesimo anno di attività sotto la direzione artistica di Francesca Rucci. Un riconoscimento meritato da questa scuola molfettese che negli anni si è affermata come autentica fucina di nuovi talenti tra cui citiamo il giovane ballerino Vito Pansini che, diplomatosi nel 2008 alla Scuola del Balletto del Teatro alla Scala di Milano con il massimo dei voti, è attualmente solista presso il Balletto del Teatro di Torino.
Non una coincidenza che molti talenti nascano in questa scuola di danza ma bensì il risultato di professionalità, passione ed impegno di tutto il gruppo di insegnanti che da anni lavorano per portare al più alto livello i propri allievi. Ed è lo stesso lavoro che continueranno anche il prossimo anno quando a fine agosto riprenderanno le iscrizioni ai corsi di danza classica, contemporanea, moderna, jazz e hip-hop.
L'estate per la scuola di danza Etoile però non è il momento delle vacanze dato che molti degli allievi della scuola parteciperanno il 5 agosto alla manifestazione “Calici di Stelle” indetta dal Movimento Turistico Vino Puglia, che si terrà nel centro storico di Trani. Un altro appuntamento per chi ha voglia di vedere da vicino come nascono e crescono nuovi talenti artistici della città di Molfetta.