Al via "Nel grembo della grande madre. Estate al Pulo di Molfetta"
Sabato 9 luglio si è tenuto il primo spettacolo
MOLFETTA - Ottimo avvio per le iniziative estive al Pulo. Sabato 9 luglio, infatti, si è tenuto il primo degli eventi in programma nell'ambito della manifestazione "Nel grembo della grande madre. Estate al Pulo".
La visita guidata alla dolina è stata arricchita dallo spettacolo realizzato dall'ensemble Canticomunicanti che ha proposto "A passi di voce nel Pulo di Molfetta".
Ealisa Saredella, Nico Tedesco, Giannapia Borino e Daniela Valenti hanno interpretato brani polivocali, appartenenti ad antiche tradizioni e provenienti da diverse parti del mondo. Un susseguirsi di canti persiani, corsi, ungheresi, macedoni, sefarditi (termine ebraico medievale che indicava la Spagna: si tratta di canti della tradizione ebraico-iberica), come "Numi numi" o "Si la mar", ma anche villanelle napoletane del '600 e brani della tradizione salentina.
Lo spettacolo itinerante ha preso il via dalla grotta n. 1 per poi proseguire all'altezza dell'opificio dell'antica nitriera borbonica e concludersi sul fondo della dolina, dove gli spettatori si sono accomodati sulle stuoie mentre i musicanti avevano come sfondo il sistema di vasche della nitriera, il boschetto di alloro e la parete calcarea del Pulo.
I momenti musicali, rigorosamente acustici, sono stati intervallati dall'interpretazione di brani dei racconti di viaggio, narrati da Carlo Ulisse de Salis Marchlins nel 1789 nel suo "Viaggio nel Regno di Napoli", e dagli interventi delle guide Polje che hanno presentato alcune peculiarità storiche e botaniche del luogo.
La manifestazione è stata resa ancora più suggestiva dai particolari giochi di luce del tramonto sulle pareti del Pulo.
Uno spettacolo assolutamente unico, portato in scena da validissimi interpreti che hanno mostrato un grande amore per la natura e la volontà di far conoscere e valorizzare dei luoghi incantevoli come il nostro Pulo.
Non a caso si è trattato di un suggestivo spettacolo per "voci e natura": tutti gli interventi sono stati "sottolineati" dal verso delle cicale, delle taccole, dei pappagalli e "accompagnati" dal volo delle rondini.
Prossimo appuntamento giovedì 14, alle 18.45, con lo spettacolo per bambini (e non solo) "Al lupo, al Pulo", messo in scena dal Teatro dei Cipis, e, a seguire, con la liberazione di alcuni rapaci, a cura del Wwf.