Recupero Password
La Grande Rete: la vita quotidiana scandita dal digitale
18 maggio 2018

In Italia ormai esistono decine di milioni di tablet e smartphone da cui vengono scaricate applicazioni per effettuare qualsiasi tipo di operazione. Con l'avvento del mobile, molto più funzionale e versatile che il tradizionale e statico PC, la nostra vita in modalità offline è stata quasi interamente soppiantata da quella online. Le innovazioni tecnologiche di questo ultimo decennio ci hanno permesso di ricevere e inviare una quantità tale di informazioni e di relazionarci con una moltitudine di servizi da essere ormai entrate a far parte della nostra quotidianità, vediamo insieme qualche esempio.

Home banking e trading online

L'home banking è uno dei servizi online più utilizzati dai clienti che preferiscono l'accesso diretto del proprio conto corrente e conto deposito oltre che dei vari prodotti bancari da mobile o tablet rispetto al computer fisso o portatile. Il valore aggiunto di accesso illimitato per qualsiasi operazione sette giorni su sette, con un considerevole risparmio di tempo, fa preferire questa formula alla ormai obsoleta banca fisica. Molte piattaforme bancarie offrono inoltre servizi aggiuntivi come prestiti, mutui, finanziamenti dell'auto, oltre che servizi di trading online per investire sui vari mercati finanziari anche con somme iniziali minime e ritorni di guadagno che possono anche triplicare anche in pochi minuti. Uno dei trading più in voga in questi ultimi anni è quello delle criptovalute, una nuova frontiera per chi desidera investire online, utilizzando un asset digitale in una modalità di scambio che viene regolata da determinati sistemi di crittografia e sicurezza. Oltre alle ormai popolari BitCoin, esistono altre criptovalute che si sono fatte strada come Ethereum, Neo, Ripple, Tron, IOTA solo per citarne qualcuna, l'offerta infatti è molto vasta e per tutte le tasche.

 

Il gioco è ormai online

Giochi da tavolo come gli scacchi, le carte da gioco e i passatempi più tradizionali all'aperto fanno parte ormai di un intrattenimento di nicchia, sostituiti dall'infinito universo dei videogiochi con marchi come Playstation e Nintendo, che hanno quasi il monopolio assoluto in questo settore. Certo è che i giochi da tavolo attraggono sempre e per diversi motivi, forse il più importante è quello dello stare insieme. Questo lato conviviale ci porta a sconnetterci dal PC e dai cellulari per incontrare persone dal vivo, ma cosa succede quando non sono presenti altri giocatori? La risposta si ritrova nell'online, grazie alla possibilità per un giocatore di scaricarsi comodamente da casa l'ultimo videogioco appena uscito senza recarsi fisicamente nel negozio e di interagire con gli amici, grazie alla funzione multigiocatore, che rende le sfide ancora più accattivanti. Ma l'online offre ancor di più, superando i limiti che può presentare una console, che rimane sempre un apparecchio statico e poco versatile. Oggi infatti basta connettersi al proprio PC o al proprio smartphone e utilizzare piattaforme online dedicate. Sulle piattaforme online di Betway Casinò o Kongregate si possono trovare moltissime proposte, tutte riunite in un solo sito: il primo offre a tutti gli appassionati i grandi classici di carte e di giochi da casinò, tra cui le slot di Microgaming, la roulette e il blackjack con guide dedicate per apprendere le migliori strategie e allenarsi, mentre il secondo presenta una vasta gamma di giochi divisi per categoria e per tematiche, da scaricare comodamente su mobile o da sfruttare direttamente sul sito. La sfida tra online e offline sembra inarrestabile e per battere la concorrenza da qualche anno i giochi da tavolo stanno tentando di sfidare la popolarità dei videogiochi direttamente nel loro territorio, creando app delle versioni digitali dei giochi da tavolo più gettonati al mondo tra cui Cadwallon, le varie saghe di Specie Dominanti, uno dei blockbuster della GMT Games, Stone Age e molti altri, tutte disponibili sia su App Store che Google Play.

 

I Social Network sono parte di noi

Anche nel mondo dei social network nell'ultimo decennio c'è stata la trasformazione in un vero e proprio fenomeno globale, con un aumento vertiginoso del loro utilizzo: Facebook, Twitter, Instagram e Linkedln, quest'ultimo più prettamente legato alla rete business e alle opportunità di lavoro, sono le piattaforme che fanno da padrone sul Web. Attraverso questi innovativi strumenti tecnologici si possono creare in tempi molto brevi nuove possibilità di socializzazione e di produzione contenuti. Se Facebook, disponibile in 70 lingue e con circa 1,4 miliardi di iscritti, e Instagram sono più legati al nostro emisfero affettivo e delle amicizie, permettendoci di condividere foto e video, Twitter è un canale molto più diretto e immediato per dare la propria opinione su qualsiasi argomento: politica, attualità o programmi televisivi del momento. L'accesso più frequente a questi canali è costituito da utenti giovani che utilizzano i social network più volte al giorno, mentre gli adulti nella fascia compresa tra i 30 e i 50 anni ne fanno un uso più limitato. Un discorso a parte è da riservare a Linkedln, che sostituisce in un certo senso gli ormai scomparsi annunci cartacei di lavoro stampati sui giornali di settore. Attraverso questa rete di lavoro globale online è possibile proporsi ad una fetta molto vasta di aziende che selezionano direttamente in rete i candidati senza intermediari e far conoscere la propria attività, conquistando nuovi clienti in tempi relativamente brevi.

Appare chiaro come il digitale sia ormai entrato completamente nelle nostre vite rivoluzionando il nostro modo di comunicare, di lavorare e di relazionarci con gli altri sia in ambito privato che professionale. Saremo ancora in grado di farne a meno? 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet