Recupero Password
Il divertimento e l’intrattenimento digitale entra in una nuova era
17 dicembre 2020

Per il settore del gioco digitale questo è stato un periodo piuttosto positivo, in termini di bilancio operativo. Con la fine dell’anno vengono infatti rilasciati i primi dati che raccolgono informazioni utili da elaborare per il settore della videoludica, dello streaming digitale e del gioco in tutte le sue aree e specialità.

Nel periodo di feste natalizie i giochi da tavola come Risiko, Cluedo, la tradizionale tombola, si associa anche ai giochi di carte che spesso trasformano le case di amici e parenti in sale giochi. Quest’anno non fa eccezione e grazie al web è possibile radunarsi anche a distanza per giocare, chiacchierare e passare il tempo con amici e familiari. 

Il mondo del gioco online da un punto di vista statistico

I dati relativi a questi undici mesi del 2020 indicano come alcuni giochi abbiano ottenuto buoni riscontri da parte degli utenti attivi sui siti di casinò digitale. Tra questi troviamo ad esempio diversi tipi di roulette, come quella americana che si distingue rispetto alla variante europea, più conosciuta anche in Italia, per via del fatto che ha un numero in più, ossia il doppio zero. In grande spolvero anche il gioco di abilità del blackjack, il quale assieme al baccarat costituisce una valida alternativa ai giochi di poker, che sono comunque stati protagonisti di una buona annata, in termini di indice di gradimento e di massa critica che li ha praticati.

Le attrattive che appartengono al mondo del gioco dal vivo sono la roulette e il blackjack particolarmente perché si prestano meglio a gioco live online, cioè con un vero croupier collegato in video streaming.

In generale gli ultimi anni hanno decretato un certo ritorno per il gioco online, che diventa più semplice grazie alle app per dispositivi mobili quali smartphone e tablet. L’accesso in sicurezza ha reso i giochi sempre più performanti e facili da utilizzare, come formula di svago e di divertimento, da soli oppure in compagnia, aspetto che va a incidere anche con il periodo autunnale e invernale a cui andiamo incontro.

Le app di gioco e l’innovazione tecnologica

Tuttavia l’utilizzo dei dispositivi mobili sta sostenendo il comparto del gaming e quello del gambling, dove bisogna ricordare come vi sia stato un grande ritorno dei giochi di categoria arcade, senza trascurare il successo ormai decennale dei giochi di strategia, degli eSport sempre maggiormente praticati, come emerge anche dalla classifica rilasciata da Google Play Store, che proprio come Apple ha rilasciato un documento che attesta quali siano state le app più giocate e scaricate durante questo 2020. Tra i giochi più scaricati troviamo quindi tutti quelli che appartengono al genere d’azione, seguiti dai giochi di tipo sportivo, da non confondere con quelli dedicati agli eSport che sono una categoria a parte, che sta comunque crescendo in maniera esponenziale.

Un mercato in continuo mutamento ma in costante crescita

Una buona fetta di mercato viene ormai occupata da giochi di ruolo, giochi di strategia e simulazione. Basti pensare che queste categorie fino a 15 anni fa rappresentavano una piccola nicchia che invece oggi diventa praticamente mainstream fino ad arrivare ad avere spazio su portali come Wired, HDBlog e tutte le principali testate dedicate al mondo del gaming. Un sistema che sta mostrando tutte le sue qualità e ha ancora margini di crescita, per via del fatto che non ci sono limiti e barriere, una volta superata quella dell’innovazione tecnologica, della giocabilità e della duttilità.

 Torna poi il gioco online con tutto quello che vale per il circuito del gambling digitale, che durante gli anni passati aveva un po’ accusato il colpo, ma che durante il 2020 sta ottenendo numeri importanti per un settore così avanzato e innovativo. I dati raccolti durante i primi 11 mesi indicano che quest’anno c’è stato un traffico anomalo di giocatori che però potrebbe ancora ripetersi e consolidarsi durante i prossimi mesi.

Del resto anche il valore aggiunto dei device mobili, del livello di sicurezza informatica acquisita, è un segno di come sia stato effettuato un grande lavoro in termini di programmazione, di innovazione e di messa in sicurezza di questo sistema. Occorre anche dire che praticare sulle app consente all’utente di giocare senza rischiare di perdere soldi perché la maggior parte di queste non consento il pagamento e quindi sono unicamente per passare il tempo in sicurezza. 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet