Recupero Password
Dopo le critiche di “Quindici”, la saggia decisione di rinviare il consiglio comunale a Molfetta
Nicola Piergiovanni
16 marzo 2020

MOLFETTA – Una saggia decisione quella del presidente del consiglio comunale di Molfetta, Nicola Piergiovanni, di rinviare il consiglio che doveva tenersi oggi pomeriggio alle 16.

Solo “Quindici” (“quello che gli altri non dicono”) http://www.quindici-molfetta.it/il-coronavirus-non-ferma-il-consiglio-comunale-di-molfetta-ai-consiglieri-verra-fatto-il-tampone_47296.aspx aveva criticato duramente la scelta della riunione della massima assise cittadina in tempo di coronavirus, soprattutto sul piano della sicurezza. Altre critiche erano venute dalla sen. Carmela Minuto, che riteneva anch’ella inopportuno convocare il consiglio.

La superficialità della decisione di riunirsi comunque, era evidente, e una ponderata riflessione, ha portato ad una scelta che appare più responsabile e apprezzabile.

Così il Presidente del Consiglio comunale, sentiti i capigruppo (Forza Italia, Udc, PD, Noi, Rifondazione comunista - Compagni di strada, Sinistra italiana) a seguito della prossima pubblicazione del decreto, che darà la possibilità di svolgere il consiglio comunale in videoconferenza, rinvia il consiglio comunale programmato per oggi a venerdì 20 marzo per le comunicazioni del sindaco sul covid-19 e a lunedì 23 marzo per discutere e approvare il bilancio di previsione 2020.

«Entrambe le sedute saranno svolte in modalità videoconferenza e tutti i partecipanti seguiranno individualmente i lavori. La decisione assunta all'unanimità dai presenti serve a garantire l'operatività in sicurezza del Consiglio comunale, tenuto conto che a oggi non vi è nessun decreto o ordinanza che sospenda l'attività delle assemblee elettive né divieti da parte di Governo e prefetti».

Non c’è bisogno di attendere un decreto ad hoc, aggiungiamo noi, per decidere dell’opportunità di non tenere una riunione in aula, anche se seduti a distanza di sicurezza. Inoltre, non sarebbe stato un buon esempio per i cittadini.

Per questi motivi diamo atto a Piergiovanni di aver operato la scelta migliore, anche perché la stessa riunione ora verrà tenuta in video conferenza evitando possibili contagi.

© Riproduzione riservata

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet