Utopie di bambini: sarà presentato a Molfetta il libro di Luca Mori
Appuntamento: venerdì 12 maggio, alle ore 17.30 presso l' Auditorium I.C. “Battisti-Pascoli” Scuola Cesare Battisti (Via F. Cavallotti 30)
MOLFETTA – I bambini sono in grado di immaginare un’utopia? Se avessero la possibilità di costruire da zero un luogo in cui vivere davvero bene, come lo farebbero? Cosa porterebbero e cosa non porterebbero delle cose a cui sono abituati? Che paesaggi sognano? Quali sarebbero le regole? Cosa accadrebbe a chi non le rispetta? Quali le forme di governo? Quali le tecnologie? E gli adulti? E gli stranieri?... Come cambiano le idee prevalenti con l’età e con i contesti in cui si vive?
A queste domande cerca di rispondere Luca Mori con il libro “Utopie di bambini. Il mondo rifatto dall’infanzia” - Edizioni ETS, Pisa 2017 che sarà presentato venerdì 12 maggio, alle ore 17.30 presso l’ Auditorium IC “Battisti-Pascoli” Scuola Cesare Battisti (Via F. Cavallotti 30).
L’autore, che svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, da anni progetta e conduce percorsi di filosofia con i bambini e collabora come formatore con diverse organizzazioni: MuSe, Museo delle Scienze di Trento; Scuola per il governo del territorio e del paesaggio Step, della provincia autonoma di Trento; Fondazione Collegio San Carlo di Modena; Armunia (Castiglioncello); Scuola di architettura per bambini SOU del Farm Cultural Park di Favara.
Nel libro propone un viaggio senza precedenti nelle utopie immaginate da bambine e bambini, di età compresa tra 5 e 11 anni, di tutta Italia.
Il volume nasce da oltre un decennio di conversazioni di Luca Mori con i piccoli che insieme a lui hanno affrontato l’esperimento mentale dell’utopia. Il decennio è culminato in un viaggio di oltre 10.000 Km in tutta Italia, nell’anno scolastico 2015/2016, alla ricerca delle utopie immaginate in contesti molto diversi. Tra le tappe, oltre a Molfetta, Trento e l’area dolomitica del trentino, l’area di Milano-Lecco, Bergamo, l’entroterra ligure, Modena, Firenze, Pisa, Roma, Napoli quartiere Scampia, Bari, Molfetta, Maracalagonis (Cagliari), Corleone, Favara, Gela, Mazara del Vallo ecc