Recupero Password
Una partita a Molfetta con l’Anpi per ricordare l’assassinio di Benedetto Petrone
25 novembre 2024

MOLFETTA - Il 28 novembre 1977, Benedetto Petrone fu barbaramente assassinato in piazza Prefettura a Bari. Il diciottenne militante comunista cadde vittima di un agguato fascista e – stabilì la giustizia – di una coltellata mortale infertagli da Pino Piccolo, unico colpevole riconosciuto, che, nel 1984, a sentenza definitiva, si suicidò in carcere. Dopo 47 anni, ci sono altri indagati per l'omicidio di Benedetto. La Procura di Bari ha infatti iscritto i nomi di alcune persone nel registro degli indagati - ma al momento non è emerso né quanti, né di chi si tratta.

La sezione ANPI (Associazione partigiani) di Molfetta “Giovanni e Tiberio  Pansini, oltre a deporre una corona d’alloro sulla targa posta nello stadio di calcio intitolato a Benedetto, ha voluto quest’anno organizzare una partita di calcio nello stesso stadio tra la squadra Virtus Aquile blu e Giovanile Molfetta per far conoscere ai ragazzi la tragica storia di Benedetto, un ragazzo come loro, morto per ideali di antifascismo, libertà e solidarietà, principi assolutamente importanti in questo momento. L’ANPI invita la cittadinanza a partecipare alla partita, che si terrà allo stadio Petrone alle ore 16 del 28 novembre impegnandosi a tenere alta la guardia sui fenomeni di neofascismo, razzismo, antisemitismo che cominciano ad esistere in modo eclatante a livello locale e nazionale.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet