Molfetta, si scrive "Futur@" si legge "creatività giovanile"
Al via il progetto di supporto e sviluppo della creatività giovanile. Conferenza Stampa venerdì 16 marzo, alle ore 17, nella Sala Consiliare di Palazzo Giovene in piazza Municipio
MOLFETTA - Venerdì 16 marzo, alle ore 17, nella Sala Consiliare del Comune di Molfetta, in piazza Municipio, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Futur@, un progetto comunale teso a supportare e sviluppare la creatività giovanile. Il progetto Futur@ si è classificato in sesta posizione nella graduatoria dei progetti nazionali, nell'ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci - Associazione Nazionale Comuni italiani.
Alla conferenza stampa prenderanno parte il sindaco di Molfetta sen. Antonio Azzollini; il dott. Pietro Centrone, presidente della Fondazione Musicale Valente; il Maestro Pierluigi Camicia, direttore del Conservatorio di Lecce; il Maestro Paolo Lepore, direttore della Jazz Studio Orchestra; il Maestro Vito Clemente, presidente della Scuola Musicale Dvorak; Tommaso Bonvino, rappresentante di Area Metropolitana; Pietro Montefusco, presidente della Cooperativa Fantarca.
Il progetto Futur@ prevede attività, workshop, corsi, laboratori e percorsi artistici multidisciplinari, che si terranno a partire da marzo fino a novembre 2012.
Le attività saranno gratuite e aperte a tutti i giovani molfettesi e dei comuni partner interessati e hanno come obiettivo quello di sviluppare la crescita culturale e artistica dei giovani talenti, stimolando la professionalizzazione nelle arti come occasione di lavoro e auto imprenditorialità.
Futur@ vuole essere una cerniera fra la musica, il teatro, il cinema, analizzati in tutte le loro diverse sfaccettature e applicazioni, e le giovani generazioni ed anche il mondo della scuola.
Il Comune di Molfetta è il capofila del progetto. Partner sono la Fondazione Valente, Area Metropolitana srl, la Cooperativa Fantarca e il Conservatorio di Lecce.
Futur@ coinvolge anche i comuni di Giovinazzo, Terlizzi, Ruvo di Puglia, le associazioni culturali e artistiche di tutto il territorio.