Molfetta, al 5° Circolo Didattico "Rosaria Scardigno" percorso formativo dal titolo "L2: Ri-formiamoci"
MOLFETTA - Questo il titolo del percorso formativo del PON Azione B1 rivolto ai docenti del 5° Circolo Didattico "Rosaria Scardigno" di Molfetta, finalizzato a ricercare e sperimentare strategie didattiche ed educative che contemplino un rapporto insegnamento - apprendimento interattivo, interdisciplinare e cooperativo nel quale l'alunno possa riconoscersi "costruttore" del proprio sapere. Associando attività pratiche, tecniche artistico-espressive e linguistiche, nei laboratori di lingua inglese occorre che gli alunni siano incoraggiati dai propri docenti a conquistare atteggiamenti autonomi, responsabili e collaborativi.
Obiettivo del corso è stato, come cita un comunicato stampa, è quello di riflettere su procedure, strategie metodologico-didattiche, attività specifiche e individuazione di "ambienti" che possano gradualmente condurre gli alunni ad apprendimenti significativi della lingua inglese spendibili in altri contesti.
Il corso, iniziato il 25 novembre 2010 e terminato il 10 marzo u.s., è stato tenuto dalla docente in Lingua e Letteratura Inglese, Prof.ssa Lucia Sallustio.
Dopo un primo approccio teorico sulle Intelligenze Multiple di Gardner, l'attenzione è stata rivolta alla conoscenza e all'utilizzo di tecniche metodologiche-didattiche per lo sviluppo della lingua inglese in rapporto ai diversi stili di apprendimento: dal TPR (Total Physical Response, metodologia attraverso la quale l'apprendimento avviene in maniera intuitiva: all'ascolto e alla comprensione del messaggio orale, segue una risposta "fisica" dell'alunno) al DRAMA (gli stessi docenti-corsisti, improvvisando, hanno messo in scena "The Selfish Giant" di Oscar Wilde), dallo STORYTELLING (che utilizza la narrazione per coinvolgere gli alunni in situazioni di apprendimento) alla CREATIVE WRITING ( numerose le attività proposte e realizzate: Acrostics, Onomatopeia Poems, Alliteration, Cinquain, Diamante Poems, Shape Poems, Cut-up poetry, Bed-time rhymes), dal CLIL ( Content and Language Integrated Learning, che prevede l'insegnamento di una disciplina esclusivamente in lingua straniera veicolare) all'utilizzo delle TIC (Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione, che consente di imparare e comunicare attraverso la multimedialità).
Il corso ha visto i docenti-corsisti impegnati in attività pratiche e nell'elaborazione di Unità Formative tese all'attivazione di diverse competenze e abilità, tali da rendere agevole il superamento della rigidità disciplinare e la valorizzazione della trasversalità.