Recupero Password
Mercoledì al Lido Bahia Beach Club concerto di Carolina Bubbico Trio
20 giugno 2014

MOLFETTA - Mercoledì 25 giugno presso Lido Bahia Beach Club si terrà il concerto di Carolina Bubbico Trio. Per la Rassegna Bahia Jazz, che vedrà il 9 Luglio Fabrizio Bosso & Friends Bari, e il 22 Agosto. Serena Brancale Quartet. Start ore 21,00 inizio concerto  ore 22,00. Per Info e Prenotazioni 3701245456  Antonio Pisani.
 

Biografia Artista.
Giovane pianista, cantante, compositrice, musicista dalla formazione versatile, inizia gli studi musicali all’età di 3 anni frequentando i laboratori musicali presso l’Associazione Culturale “L’Orchestrina” di Lecce.

Studia pianoforte sotto la guida di Irene Scardia, pianista compositrice; approfondisce lo studio dell’armonia e del piano jazz sotto la guida di Luigi Bubbico, docente di pianoforte jazz presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e arricchisce la sua formazione studiando canto, violoncello e batteria.

Frequenta la classe di violino presso il Conservatorio di Lecce “Tito Schipa”

con il M° Fernando Toma.

Nel 2013 si laurea con il massimo dei voti e lode in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli sotto la guida del M° Gianni Lenoci con una tesi su Carla Blay. Durante gli anni di studio, Carolina frequenta seminari e workshop con Greg Burk, William Parker, Steve Potts, Kent Carter, Irene Aebi e Bob Moses presso il conservatorio di “Nino Rota” di Monopoli, Barry Harris presso il Felt Music Club di Roma, Faraualla presso la scuola di musica del Teatro Antoniano di Lecce, Patrick Watson presso il festival “Sound Res 2010” e con il M° Enrico Pieranunzi presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Ha collaborato in più gruppi musicali, Sudivoce vocal ensemble, la roots band Shaken, il quartetto vocale Vuaolè per il quale ha curato gli arrangiamenti e la produzione di brani originali, la rock band femminile Lola and the Lovers come tastierista e vocalist, gruppo con il quale svolge intensa attività concertistica in esibizioni live in tutta Italia partecipando a numerose manifestazioni nazionali.

Nel 2011 è tra i fondatori del collettivo Bemollansemble, progetto musicale realizzato da giovani studenti provenienti da tutta la regione Puglia, legati al corso di jazz e del Conservatorio di Musica Nino Rota di Monopoli. Dal 2011 è impegnata in veste di direttore e cantante dell’orchestra jazz Swing Big Band del Conservatorio Tito Schipa di Lecce.

Proveniente da esperienze che la vedono al lavoro in veste di autrice, arrangiatrice e vocalist in più formazioni musicali, Carolina approda all’

originale progetto in solo “One girl band” che la vede impegnata nell’uso di più strumenti musicali, una loop machine, le percussioni, il basso elettrico, oltre alla voce e al pianoforte, con i quali costruisce e interpreta la musica mettendo a frutto il suo intuito e la sua creatività trasformando suoni, parole e musica. La sua voce evocativa, frutto di qualità naturali, ma anche di studi serissimi rende la sua musica pulsante e capace di emozionare l’ascoltatore, in una sola parola, carismatica.

Nella veste solistica Carolina riceve in agosto 2011 il Premio “Best instrumentalist” nella sezione New Generation del Jazz Up Festival di Viterbo per la direzione artistica di Greg Burk.

Dopo una prima fase di lavoro in solo, Carolina allarga l’organico al trio chiamando al suo fianco due apprezzati musicisti pugliesi, il contrabbassista Luca Alemanno e il batterista Dario Congedo e insieme a loro progetta e realizza il suo primo disco “Controvento”.

L’album, pubblicato in aprile 2013 (Workin’ label/distr. Goodfellas), contiene nove canzoni originali da lei composte, arrangiate in uno stile assolutamente personale che echeggia sonorità jazz, funk, world fino al dream pop. Dalla musica emerge un immaginifico gioco d’iridescenza sonora animato da una spiccata vivacità ritmica e da un originale uso della voce. Il timbro cristallino e al contempo accattivante di Carolina interpreta testi scritti in uno stile spontaneo e i cui contenuti ammiccano a un desiderio di cambiamento e al contempo celebrano il suo entusiasmo per la vita. Mettendo a frutto le sue esperienze di studio e lavoro in ensemble estesi, Carolina concepisce le canzoni in una visione orchestrale e affida l’esecuzione degli arrangiamenti ad apprezzati musicisti pugliesi.

Dopo il concerto di presentazione svoltosi il 4 aprile a Lecce, con un ensemble di tredici elementi e la straordinaria partecipazione di Fabrizio Bosso, Gaetano Partipilo e Michele Cortese, il desiderio di far suonare la sua musica da una formazione orchestrale si realizza.

La canzone “A me piacerebbe ridere”, singolo dall’album “Controvento”, vince nel 2011 il premio della sezione Videoclip del progetto “Officine della Musica” e con la regia di Gianni De Blasi, Carolina realizza il suo primo video.

A dicembre 2012 Carolina approda al grande schermo firmando la sua prima colonna sonora e partecipando al cast del film ”L’amore è imperfetto” di Francesca Muci (R&C produzioni e R.A.I. Cinema). La pellicola contiene i brani “Cambierà”, “At sunset” e “Controvento”.

In giugno 2013 è stata ospite a Radio 2 nei programmi “Radio 2 Social Club” e “Moby dick” e su Rai Gulp; il suo disco è trasmesso da numerose emittenti italiane e internazionali. In agosto ha collaborato In veste di arrangiatrice e pianista per la realizzazione del concerto dell’ Ensemble 05 che ha ospitato la cantante Cristina Zavalloni nell’ambito di “Ritratti Festival”. Il tour di presentazione, partito in giugno, l’ha vista ospite con il suo Ensemble nei cartelloni di importanti festival nazionali come Locomotive Jazz Festival, Hydro Music Fest, Suoni a sud.

COLLABORAZIONI DISCOGRAFICHE

Lola and the lovers “Pissed off “ – Venus 2011 Boom Boom Vibration – Vibra Unica Summer Family V.A. EP Vinyl – Joyfull Family Records – 2012 maggiori informazioni Ettore Carucci Jazz Trio – marzo 2013  maggiori informazioni

Rassegne e festival

2007

4 maggio – Lecce, Teatro Antoniano – Suoni a sud – Irene Scardia Ensemble

2008

8 febbraio – Lecce, Teatro Antoniano – Suoni a sud – Irene Scardia Ensemble

7 giugno – San Cesario di lecce, Palazzo Ducale – Sound Res Festival- per Paola Prestini

2009

4 luglio – Lecce, Notte Bianca – Lola and the Lovers

2 luglio – Otranto, Notte Rosa – Vuaolè vocal quartet

11 luglio – Melpignano – Notte Bianca – Lola and the lovers

19 marzo – Squinzano, Istanbul cafè – Italia wave love Festival – Lola and the lovers

25 luglio – Giovinazzo – Giovinazzo Rock festival – Lola and the lovers

2010

2 luglio – Otranto – Notte Rosa – Carolina Bubbico one girl band

10 maggio – Bologna, Piazza maggiore – Hey Joe festival – Lola and the lovers

2011

18 ottobre – Lecce, Teatro Paisiello – Suoni a sud Rassegna musicale, Carolina Bubbico one girl band in apertura a Olof Arnalds

7 gennaio – Lecce, Teatro Paisiello – Reset Rassegna musicale per Teatri abitati – Carolina Bubbico one girl band

25 agosto – Viterbo – Jazzup Festival – Carolina Bubbico one girl band

10 agosto – Lecce, Teatro Romano – Sound Res con Mina Tindle e Emily Hall

2012

13 maggio – Lecce, Officine Cantelmo – Officine della musica, apertura a Tiromancino – Carolina Bubbico one girl band

31 maggio – Lecce, manifatture Knos – Bollenti Spiriti Camp Fest – Carolina Bubbico Trio

7 settembre – Aquaviva delle fonti – Jazzset Festival – Carolina Bubbico one girl band

9 agosto – Noci(Ba) – BucoBum Festival – Carolina Bubbico Trio

27 aprile – Trani, Cineteatro Impero – Swing Big Band

5 maggio – Lecce, Castello Carlo V – Swing Big Band

26 maggio – Lecce – Lecce Jazz festival – Carolina Bubbico trio

7 luglio – Casamassella(Le) – Swing Big Band.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet