L’ASD Akademeia Ciclismo Molfetta consolida la seconda posizione nel Bike Kids Challenge
MOLFETTA - Domenica 3 novembre si è svolta la terza prova del Bike Kids Challenge a Gravina in Puglia, sulla pista MTB della scuola di ciclismo Rosa Dipalo, con l’organizzazione a cura di ASD Sportivity Bike. La gara una short track (XCC) ha visto quasi 90 giovani ciclisti provenienti da Puglia, Basilicata e Calabria confrontarsi su un percorso tecnico caratterizzato da curve in successione, dossi e tratti tecnici.
Ottimi i risultati dei piccoli Biker dell’ASD Akademeia Ciclismo Molfetta, a cominciare dai più piccoli delle categorie Minibiker (4-6 anni) e Promozionale, che hanno percorso un giro di 400 metri. Tra questi, i piccoli Raffaele e Riccardo Cafagna e Samuel Ciccolella, che hanno potuto provare l’adrenalina della gara per la prima volta.
Nella categoria G1 (7 anni), con due giri da completare, si è distinto Marco De Candia che ha guidato il gruppo per gran parte della gara. Marco ha concluso la competizione con una volata a tre, ottenendo un meritatissimo secondo posto.
Per la G2 (8 anni), disputata su tre giri, l’ASD Akademeia Ciclismo è stata ben rappresentata da Alessio e Marco Camporeale, Andrea Germinario e Luca Andriani. I quattro compagni di squadra hanno dato spettacolo con sorpassi e continui cambi di posizione, concludendo rispettivamente al terzo, quarto, quinto e settimo posto.
Nella categoria G3 (9 anni), che prevedeva quattro giri, ha brillato Gabriele Capurso, che ha conquistato il terzo gradino del podio. Buone le prestazioni anche di Andrea La Forgia e Giuseppe De Candia, che si sono classificati rispettivamente quinto e sesto.
Le categorie G4, G5 e G6 (10, 11 e 12 anni) hanno affrontato un percorso più impegnativo, con saliscendi, curve tecniche e salti. Nella G5 (11 anni), Gioele Rucci e Alessio Azzollini, inizialmente coinvolti in una caduta, con grande determinazione, sono riusciti a recuperare e a concludere la gara rispettivamente in terza e quarta posizione, subito seguiti da Matteo Scotti, che ha ottenuto un ottimo quinto posto.
La giornata si è conclusa con la categoria G6, dove Vincenzo D’Ambrosio, ha dominato la gara. Grazie a un affondo a metà del primo giro, ha staccato gli avversari, mantenendo un vantaggio consistente per tutta la gara che gli ha consentito di tagliare il traguardo in solitaria.
Inoltre, grazie agli ottimi piazzamenti, l’ASD Akademeia Ciclismo Molfetta ha conquistato un eccellente secondo posto nella classifica riservata alle società. Prossimo appuntamento: domenica 10 novembre, a Putignano, per l’ultima tappa del Bike Kids Challenge, organizzata da ASD Ciclistika Putignano presso il suggestivo parco delle Grotte di Putignano.