Il Pm Prestipino che arrestò Provenzano ospite della libreria “il Ghigno” di Molfetta
Venerdì 14 alle ore 19 nella sede di via Salepico, 47
MOLFETTA - Nuovo incontro con l'autore alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta (Via Salepico, 47) venerdì 14 alle ore 19, che avrà come protagonista il sostituto procuratore di Palermo dr. Michele Prestipino (foto), componente della direzione distrettuale antimafia, che ha indagato sulle diverse articolazioni del sistema Provenzano, da quelle economico-finanziarie a quelle operative e militari, fino all'arresto del capo di Cosa nostra.
Un anno fa la cattura che segnò la svolta. Quando il sostituto procuratore Michele Prestipino varcò la soglia del covo di Montagna dei Cavalli, alle porte di Corleone, dove era stato appena arrestato Bernardo Provenzano, ebbe la sensazione di entrare nel cuore di Cosa Nostra: «C'era l'archivio della mafia. La casa dove viveva il capo, il tavolo del comando, i famosi pizzini».
Un anno dopo l'analisi di quelle lettere scritte e ricevute dal boss dei boss è diventata un libro firmato da Prestipino e dal giornalista Salvo Palazzolo.
Prestipino presenterà il suo volume, edito da Laterza, “Il Codice Provenzano” con il giornalista Bepi Castellaneta del Corriere del Mezzogiorno.
Sabato mattina il magistrato incontrerà gli studenti delle scuole medie superiori alle ore 10 nell'auditorium Regina Pacis, via XXV aprile, come primo incontro del programma"Sulle tracce della legalità e cultura antimafia".