Recupero Password
Il Panathlon Molfetta celebra l'anno della città europea dello sport e il suo quarantennale Sabato, Assemblea Interregionale, Conferenza e sottoscrizione “Carta dei doveri del genitore nello sport”
04 marzo 2016

MOLFETTA – Il Panathlon di Molfetta celebra il suo quarantennale con tre eventi importanti. Nel primo pomeriggio di sabato 5 nella Sala Stampa di Palazzo Giovene si svolgerà l’Assemblea dei Panathlon Club della Puglia, della Calabria e della Basilicata per eleggere il nuovo Governatore che dovrà guidare l’Area 8ª per il quadriennio 2016-2019.

Infatti, è arrivato a scadenza il mandato dell’Avv. Oronzo Amato di Molfetta, ricevuto dal Past Governatore Prof. Nicola Cerverizzo nell’Assemblea di Potenza del 2012, e quindi dovrà essere eletto un nuovo Governatore poiché per il Panathlon, a partire da questa tornata elettorale, non sono rinnovabili i mandati quadriennali conferiti a livello internazionale, a livello di Distretti nazionali ed a livello di Aree.

A seguire, con inizio alle ore 18,30 nell’Aula Consiliare G. Carnicella il Panathlon Club Molfetta, in apertura degli eventi per Molfetta Città Europea dello Sport 2016 ed il Quarantennale della fondazione del Club, avvenuta il 26 dicembre 1976, ha organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Area 8ª Puglia-Calabria -Basilicata del Distretto Italia la Conferenza dibattito sul tema “I DOVERI del genitore nello SPORT e nella SCUOLA” e la Cerimonia di sottoscrizione della “Carta dei doveri del genitore nello sport”.

Un tema estremamente importante ed attuale, ma che già due anni fa aveva dato lo spunto al Presidente Internazionale Dott. Giacomo Santini, per ideare e far approvare dal Consiglio Internazionale la “Carta dei doveri del genitore nello sport”, l'ultima in ordine di tempo promulgata dal Panathlon International dopo la Carta del Fair Play, la Carta del Panathleta e la Carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport.

E proprio da questo mese partirà, sempre a cura del Panathlon International, una campagna promozionale finalizzata a divulgare al meglio la Carta con il coinvolgimento dei Club che dovranno agire sul territorio stimolando l’attenzione di tutti coloro che sono coinvolti nel processo educativo e formativo dei giovani (insegnanti, allenatori, dirigenti) con l'obiettivo prioritario di sensibilizzare i genitori verso una crescita equilibrata dei propri figli nel mondo dello sport.

Nel contempo, il Panathlon ha anche richiesto a tutti i Club di farsi promotori della sottoscrizione della Carta panathletica da parte di enti, scuole, società sportive ecc..

Ed il Panathlon Club Molfetta è subito sceso in campo promuovendo l’organizzazione della Conferenza ed invitando l’Amministrazione Comunale a sottoscrivere il documento, che comporta l’assunzione dell’impegno di darne ampia diffusione e di affiggerlo in tutti gli impianti sportivi ed istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Relatori illustri della serata saranno il Dott. Pierre Zappelli, Presidente del Distretto della Svizzera e Principato del Liechtenstein del Panathlon International ed il Prof. Francesco Fischetti, Docente del Corso di Laurea in Scienze Tecniche dello Sport dell’Università degli Studi di Bari.

Inoltre interverranno i giornalisti Dott.ssa Antonella Inciso (Potenza), Dott. Ludovico Malorgio (Lecce), Dott. Michele Pisani (Molfetta), Dott. Tonino Raffa (Reggio Calabria).

E’ prevista la presenza di numerose personalità delle tre regioni.                                                                                                              

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet