Il jazz inaugura la stagione musicale allo “SPAZIOleARTI” del Teatrermitage
MOLFETTA - L’appuntamento con la buona musica a Molfetta è per venerdì 20 dicembre, alle ore 20.30, a SPAZIOleARTI, il nuovo spazio del Teatrermitage.
E sarà il jazz del "Pinturas Duo" con i due noti musicisti Roberto Ottaviano al sax e Nando di Modugno alle chitarre ad offrire il primo assaggio della variegata rassegna musicale Emozioni d'Ascolto.
Il jazz in questo progetto è il “pennello” veloce con cui creare un affresco dinamico e proiettato verso il futuro ma tuttavia profondamente radicato nell'archetipo del Sud.
I musicisti chiamati a raccolta intorno a questo progetto hanno una insaziabile voglia di conoscere e giocare con i suoni. Ma non è un gioco fine a sé stesso, si tratta invece, come nel gioco per i bambini, della cosa più seria al mondo. Un gioco in cui si scommette la propria esistenza con la propria fede, le emozioni, i valori ed i sogni. Il jazz divieni quindi un “pennello” con cui rappresentare paesaggi e storie immaginarie e i colori diventano una infinita tavolozza costituita da tutte le musiche che amiamo profondamente, da Ravel a Veloso, da Towner a Shankar, e che rappresentano ancora oggi, e nonostante tutto, l'idea di un messaggio nella bottiglia.
Emozioni d'Ascolto, rassegna di otto appuntamenti di generi musicali diversi, è curata da Francesco Grillo. Si spazia dal jazz al folk d’autore, dal blues alla world music, con innesti di tango argentino e cantautorato. Molti illustri musicisti saliranno sul palco di SPAZIOleARTI : a cominciare dai Radicanto (Giuseppe De Trizio e Fabrizio Piepoli) l’11 gennaio per un appuntamento col folk d’autore. A seguire il 17 gennaio arriveranno ritmi tradizionali e dialoghi tra percussioni etniche del mondo con il coinvolgente Khala Rhythm di Cesare Pastanella e Pippo D’Ambrosio. Il 1 febbraio sarà la volta di un duo acustico emozionante ed intenso - Sandro Corsi ed Umberto Calentini - ed il loro Intrecci Blues, una musica capace di contaminare il più graffiante blues con le sonorità calde del mediterraneo . E ancora il 15 febbraio appuntamento con Daniele di Maglie e la canzone d’autore. La rassegna ospita il 1 Marzo inoltre uno Special Event , ancora col grande jazz. Arriverà da Copenhagen Gianni Bardaro che aprirà il tour italiano a SPAZIOleARTI insieme a Pierluigi Villani e al pianista/organista Donatello D’Attoma (BARDARO-VILLANI ORGAN TRIO ). L’8 marzo SPAZIOleARTI si tingerà di rosa con DESDE EL ALMA un’ensemble che riproporrà in maniera classica il tango argentino . Infine per concludere questo primo ciclo di appuntamenti con la musica di qualità ci sarà il 22 Marzo SHANNON ANDERSON & SILK ROAD per un incontro tra il folk anglosassone di Shannon Anderson e le vie percorse sul filo della seta dai musicisti Nicola Nesta, Pasquale Gadaleta ed Erik Forksmark.
Informazioni su biglietti, abbonamenti , carnet e prenotazioni: SpazioLeArti/Teatrermitage in Via Pia 57/59 - tel. 340.8643487 – 080.3355003 - spaziolearti@gmail.com - www.spaziolearti.it, fb/spaziolearti