“Il diavolo con le zinne”, lo spettacolo scritto da Dario Fo, martedì a Molfetta, presso l'anfiteatro comunale
MOLFETTA - Martedi 30 luglio,alle ore 21.00 presso l'anfiteatro comunale di Molfetta , gli attori de “IL CARRETTO TEATRO- IL CARRO DEI COMICI”, porteranno in scena lo spettacolo scritto da Dario Fo per la compianta Franca Rame, IL DIAVOLO CON LE ZINNE.
Lo spettacolo è inserito in un cartellone che reca nome CUORE DI RAME, proprio perchè dedicato all'attrice milanese scomparsa qualche mese fa ed è diretto dal regista molfettese FRANCESCO TAMMACCO, con musiche originali di Pantaleo Annese.
Sono recuperabili i biglietti venduti per lo spettacolo dello scorso 12 luglio non messo più in opera per problemi tecnici riguardanti la struttura ospitante.
La drammaturgia del drammaturgo milanese, orientata alle farse cinquecentesche narra delle gesta di Pizzocca, serva-perpetua, goffa e pettegola, di un intransigente quanto integerrimo giudice, Alfonso de Tristano che due diavoli vorrebbero corrompere. Per un intreccio di situazioni comiche invece di entrare nel corpo del giudice, il diavolo incaricato si impossessa, suo malgrado del corpo della serva,mandando così all’aria il programma del Capo-diavolo e suscitando intrecci farseschi ed anche “romantici”.
Autore: Leonardo de Sanctis