Coordinamento No-Triv contro le trivellazioni in Adriatico, lunedì assemblea a Giovinazzo
MOLFETTA – Continuano le iniziative contro le trivellazioni in Adriatico. Dopo il partecipato incontro di Molfetta, il coordinamento NO-TRIV convoca una assemblea pubblica sul tema delle trivellazioni in mare, anche a Giovinazzo.
«E’ emersa la necessità di ampliare il campo della conoscenza informando quante più persone sulle ricadute ambientali ed economiche che le trivellazioni offshore hanno sul territorio – dice un comunicato -. In merito, le amministrazioni locali possono intervenire facendo ricorso al principio di precauzione.
Dopo il disastro ambientale commesso in Basilicata, le lobby petrolifere puntano a trivellare le coste delle province barese e brindisina.
E’ notizia di qualche giorno fa, infatti, dell’istanza presentata da Global Petroleum Limited al governo e alle istituzioni locali per poter procedere alle prime indagini geofisiche nel nostro mare. Tra le città scelte per le indagini vi sono Bari, Giovinazzo e Molfetta. Occorre mobilitarsi contro l’ennesimo stupro del nostro territorio in nome del profitto.
Per questo si è palesata la necessità di incontrarsi per sviluppare le osservazioni da inviare al ministero entro il 4 Agosto.
L'assemblea si terrà in Piazza San Salvatore(vicinanze Capitaneria di Porto) a Giovinazzo lunedì 30 giugno alle ore 18».