Caffè letterario con l'autrice. La “Battisti Pascoli” di Molfetta presenta 'Sarò sabbia nel deserto'
MOLFETTA - In occasione della settimana del libro l’Istituto Comprensivo “Battisti Pascoli” ha presentato lunedì 10 marzo ‘Sarò sabbia nel deserto’, il racconto-diario tutto al femminile della scrittrice Claudia Lorusso, insegnante di lettere e filosofia, nata a Pavia ma barese d’adozione, edito da Edizioni Gelsorosso.
E’ la storia di un viaggio in una terra lontana e mistica: l’India. Un lungo cammino intriso di voglia di riscoperta e di necessità di rinascita, oltre una malattia appena sconfitta: il cancro.
L’evento si è tenuto fuori dalle mura scolastiche, all’interno del giardino del caffè letterario “ La viennese” di Molfetta.
Introdotto da un breve quadro teatrale, inscenato dagli alunni di seconda media, intervallato da momenti di lettura e riflessione con l’autrice, l’incontro ha visto ragazzi e genitori parte attiva della giornata.
L’autrice ha condiviso con i presenti i momenti più salienti dell’esperienza nella terra asiatica senza remore né riserve. Ha affrontato con i ragazzi temi importanti come la solitudine, la paura e il coraggio, legati alla sua vicenda personale, confessando sogni e desideri futuri.
A chiusura una poesia di Khalil Gibran: ‘La gioia e il dolore’.
Entusiasta dell’iniziativa la referente del progetto lettura, la professoressa Dora Mastropierro, che ha esternato tutta la sua disponibilità a incrementare occasioni di incontro-confronto tra ragazzi, genitori e autori, aventi come protagonisti i libri. Ha rimarcato l’importanza della lettura e la capacità di farsi trasportare da essa, come in un viaggio.
“La lettura è per noi un momento di crescita e di evoluzione. Anch’essa è un percorso oltre i confini del conosciuto. C’è un legame sempre molto stretto tra il viaggio e i libri, che noi riteniamo importante continuare a sottolineare. C’è una necessità impellente oggigiorno che è quella di avvicinare i ragazzi ai libri perché apprendano nuovi linguaggi, conoscano mondi lontani e acuiscano capacità critica”.