Recupero Password
Workshop e concerto di Sergio Altamura domani sera alla “Cittadella degli artisti” di Molfetta
24 maggio 2018

MOLFETTA  - Domani giovedì 25 maggio, alle ore 18, Giovinazzo Rock Festival presenta GRF LAB con Sergio Altamura e live serale. Un doppio appuntamento speciale con il musicista e compositore Sergio Altamura, già ospite del GRF 2017 con il progetto Telescope Motel.

A partire dalle 15.30 un workshop di produzione musicale aperto a un numero di massimo 15 musicisti.  L'iscrizione è gratuita, scrivendo all'indirizzo giovinazzorockfestival@gmail.com

Alle ore 21.30 il concerto Sergio Altamura in concerto (chitarra elettroacustica – ambient/experimental). Ticket € 7.00

Nel corso della sua lunga carriera iniziata in ambito rock, Sergio ha sperimentato quasi tutto. Dopo vari album registrati con diverse formazioni, ha debuttato con il suo primo progetto discografico solista “Blu” nel 2004 (Imaginary Road Music), prodotto negli Stati Uniti da Will Ackerman, il fondatore della storica etichetta Windham Hill. Nel 2009 Sergio ha pubblicato, con l’etichetta americana Candyrat, il suo nuovo lavoro “Aria Meccanica”, concept album e affascinante viaggio in tutte le possibili sonorità create da/contro la chitarra acustica. Loop, voci, percussioni, oggetti ed elettronica sono sapientemente miscelati in una folgorante visione poetica, in un vero e proprio concept album in cui il musicista pugliese mostra l’amplissimo ventaglio di possibilità timbriche e compositive della chitarra acustica contemporanea.

Nel disco così come dal vivo, Sergio suona la 6 e la 12 corde, utilizzando una serie infinita di oggetti, anche di uso quotidiano (archetto, ventole, bulloni, radio) nonché live electronics, loop e voce processata.

L’orchestrazione definitiva rimanda a una gamma di suoni davvero impressionante e a una poetica visionaria di fortissimo impatto, un’esperienza musicale per l’ascoltatore che vive in una dinamica emozionale di tensione e di distensione.

Sergio Altamura scrive musica per teatro, film e documentari ; alcune composizioni presenti nell'ultimo album "Aria Meccanica" sono state selezionate per comporre la colonna sonora del Film “Night Flight” del Regista coreano LeeSong Hee-il presentato alla Biennale Film Festival di Berlino 2014 e “12th Clairmont” del regista americano Brian Kaufman presentato al Free Press Film Festival di Detroit.

Attualmente Sergio, parallelamente all'attività concertistica in Solo , con il Trio "Guitar Republic" e con il trio Telescope Motel, ha avviato il suo nuovo studio di registrazione in Anzola Dell Emilia (BO) dove oltre a comporre i suoi prossimi lavori produce musica per terzi in qualità di producer.

Sergio Altamura è nato nel 1970 a Molfetta, è laureato al Dams a Bologna ed è Cittadino Onorario di Anzola dell'Emilia per aver avviato alla passione musicale, in più di venti anni di carriera, molti giovani supportandoli in un percorso di crescita ed affermazione nel panorama musicale.

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet