Recupero Password
Volpe: “Il Pulo di Molfetta esempio unico del rapporto tra uomo e natura”
Maridda Poli e Giuliano Volpe
20 dicembre 2021

MOLFETTA - “Il Pulo di Molfetta è un insediamento preistorico estremamente complesso, articolato e ha un’importanza straordinaria sotto tanti profili. Anche se non è ancora conosciuto al grande pubblico, è moto noto tra gli studiosi internazionali”. Lo afferma ai margini di TourismA, il salone dell’Archeologia e del Turismo culturale appena conclusosi a Firenze che ha visto la partecipazione di Molfetta con l’assessore alla Cultura Maridda Poli e l’archeologo Nicola de Pinto, uno dei più importanti archeologi d’Italia, Giuliano Volpe, professore ordinario all'università di Bari, ex rettore dell'Università di Foggia e presidente della Federazione delle Consulte Universitarie di Archeologia.

“La dolina molfettese – spiega lo studioso – ha una peculiarità unica. Non è soltanto importante paesaggisticamente e naturalisticamente, ma soprattutto per l’opera dell’uomo che lo ha trasformato nel corso del tempo e che in un contesto così peculiare ne conserva le tracce. C’è la fase dell’età preistorica, la fase antica, che andrebbe ulteriormente indagata, e poi c’è l’età moderna che merita un’attenzione particolare. Il Pulo consente di ripercorrere migliaia di anni del rapporto tra uomo e ambiente e dello sfruttamento delle risorse, come in pochi altri casi al mondo. Apprezzo lo sforzo di valorizzarlo e di metterlo in connessione con altre realtà del territorio pugliese. Siamo sulla strada giusta e vincente”.

Soddisfatto per il successo del Pulo a TourismA il sindaco Tommaso Minervini. “Questa – afferma - è la conferma del nostro impegno del fare che porta buoni frutti a Molfetta".

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet