Recupero Password
Villaggio Globale. Il ruolo dei giornali: trasformare la notizia del web in informazione di qualità
Valentino Losito
28 dicembre 2017

L'irrompere delle tecnologie elettroniche, dalla televisione a internet, ha profondamente modificato le forme di acquisizione dell'informazione, abituando il pubblico a un consumo gratuito e rapido, grazie ad una navigazione di superficie, che porta ad una semplice parvenza della conoscenza.

Va dominando quella che è stata definita la “ideologia del clic”: con un clic sul computer, sullo smartphone o sul televisore è possibile catturare una informazione, creando l’illusione della conoscenza.

Con la dittatura del web nel mondo dell'informazione, la testimonianza diretta, dato genetico, identitario, del giornalismo, ha perso rilievo, a scapito della raccolta di contributi raccolti in Rete. Questi “contributi” arrivano con una offerta quantitativamente incomparabile, viaggiano con una velocità che aggiorna last minute la produzione della informazione e hanno costo zero, o vicino allo zero.

I contenuti di una vera informazione sono legati alla capacità di contestualizzarla, sistematizzarla, darle identità e spessore. Ma questo processo richiede tempo, e la velocizzazione del consumo il tempo non l'ammette. 

Per smascherare e superare questa informazione veloce ma superficiale è necessario costruire giornali che abbiano una identità capace di opporre alla concorrenza della “ideologia del clic” un modello autenticamente alternativo: ancora informazioni e servizi, ma soprattutto commenti, approfondimenti, elaborazioni, analisi, ampi reportage, cioè tutto quell'apparato cognitivo che posa aiutare il lettore a trasformare la “notizia” in una vera “Informazione”.

E’ un percorso controvento, ma necessario: ne va di mezzo non solo la sopravvivenza del giornalismo come strumento di mediazione nella costruzione del discorso pubblico oltre che della conoscenza, ma vi si difende, soprattutto, la qualità d'una società. 

 

 

Autore: Valentino Losito
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet