Recupero Password
Venerdì in formazione, ciclo di conversazioni a cura di Rifondazione comunista di Molfetta
05 luglio 2018

MOLFETTA - Inizia a Molfetta il ciclo di conversazioni VENERDìnFORMAZIONE, un esperimento di Rifondazione comunista che vuole conciliare informazione e formazione, cultura e politica. Un ciclo di tre conversazioni informali su temi di attualità, storici e politici per offrire un'occasione di confronto, formazione e autoformazione. Viviamo un'epoca in cui abbiamo a disposizione molte, tante – a volte troppe – informazioni. Quali sono quelle essenziali? Quali concetti sono fondamentali per orientarsi in questo grande mare? Se la massa di stimoli e notizie rischia di sommergerci, diventa vitale filtrare, selezionare, interpretare, soprattutto per chi vuole andare oltre i luoghi comuni, si affaccia da poco alla politica o vuole capirci qualcosa in più.

Insomma, conoscere per dare un significato alle cose che ci circondano. Si parte venerdì 6 luglio con la conversazione “Quanto lontano deve guardare la politica?” Otto parole per tentare una mappa provvisoria del mondo. Valore, Corporation, Esternalità, Pubblicità, Meme, Feticismo della merce, Deterritorializzazione, Romanticismo sono le tracce da cui prende le mosse la prima conversazione con Antonello Mastantuoni.

Si prosegue venerdì 13 luglio con “Liberamente comunisti”, una ricerca condotta da Vincenzo Colaprice sull'Archivio e storia di Rifondazione Comunista in Puglia, uno sguardo al passato recente e alle vicende della nostra regione attraverso il punto di vista della storia del partito attualmente più longevo in Italia.

Si termina venerdì 20 luglio con la conversazione, introdotta da Gianni Porta, sul tema “Perché Lenin oggi?” Quale valore può avere questo riferimento per chi fa politica o si affaccia ad essa? Lenin può essere ancora uno strumento utile o è solo un "cane morto"? Gli incontri aperti alla cittadinanza si terranno alle 19,30 presso Piazza Paradiso 20 a Molfetta.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet