Recupero Password
Venerdì il Panathlon di Molfetta ricorda Giosuè Poli a 50 anni dalla morte
30 marzo 2019

MOLFETTA – Venerdì 5 aprile, in occasione del 50° anniversario della sua scomparsa, sarà commemorato, a cura del Panathlon Club Molfetta e con il patrocinio del Comune di Molfetta, Giosuè Poli, uno dei pionieri del nostro sport che tanti lustri ha dato all’Italia, alla Puglia e a Molfetta, con un convegno, presso la Sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio, ore 17,30) al quale parteciperanno il sindaco e personalità olimpiche e sportive di spessore nazionale e internazionale, e con una messa di suffragio celebrata presso il Duomo vecchio di Molfetta (Banchina Seminario, ore 20,00).

Giosuè Poli, componente del Comitato provinciale Coni, fu – tra l’altro - capodelegazione della squadra azzurra alle Olimpiadi di Roma del 1960 e presidente della Fidal. Egli ha vissuto momenti di gloria dello sport italiano e, come dirigente, ha condiviso il difficile periodo post bellico e la faticosa rinascita del nostro sport.

Ha saputo raccogliere unanimi consensi quando si è cimentato come scrittore saggista e direttore della rivista “Atletica” e i sui scritti sono oggi raccolti nell’Archivio Poli (presso il palazzo Fizzarotti di Bari), dichiarato di interesse nazionale.

Il Panathlon Club Molfetta intende ricordare un uomo che tanto ha dato allo sport italiano e che si è fatto portatore di quei valori che sono propri del Panathlon (fair play, cameratismo, solidarietà, sano agonismo) ed è stato uno dei più convinti sostenitori della fondazione di un club Panathlon nella nostra città (il che è avvenuto il 26 dicembre 1976).

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet