Recupero Password
Una fontana artistica, rifacimento del manto stradale, verde, marciapiedi e illuminazione: come cambieranno piazza Aldo Moro e Corso Umberto a Molfetta Entro marzo sarà terminato il primo step dei lavori di riqualificazione complessiva di corso Umberto I che, invece, saranno completati nel 2019
L'assessore Mariano Caputo illustra il progetto
14 gennaio 2018

MOLFETTA – Dal 29 gennaio partiranno i lavori di riqualificazione di corso Umberto I. Ad annunciarlo l'assessore ai Lavori Pubblici Mariano Caputo, il quale nei giorni scorsi ha indetto una conferenza stampa in loco. Avviata inizialmente proprio in piazza Aldo Moro e proseguita all'interno della stazione ferroviaria, la conferenza stampa ha visto la presenza dei progettisti Orazio Lisena e Fabrizio Gigotti nonché del vicesindaco Sara Allegretta e degli assessori all'Urbanistica Pietro Mastropasqua e al marketing territoriale Pasquale Mancini.

I lavori, suddivisi in tredici lotti funzionali, nella prima fase coinvolgeranno piazza Alto Moro e la zona di corso Umberto compresa tra la piazza stessa e l'incrocio con via Galilei e via Imbriani.

Gli interventi interesseranno il ripristino del manto stradale e la messa in sicurezza del basolato, i marciapiedi, la pubblica illuminazione (con l'utilizzo di led), la sistemazione del verde e la sostituzione degli oleandri ammalorati, che saranno sostituiti con alberi della stessa specie.

In programma l'installazione di una fontana artistica in piazza Aldo Moro, che diventerà il crocevia delle piste ciclabili che taglieranno dal città da levante a ponente e congiungeranno la stazione al porto, proprio attraverso corso Umberto.

I lavori procederanno, per blocchi successivi, sino a giugno 2019: tempistica dettata dalla scelta di operare per piccoli lotti funzionali al fine di non creare disagio alle numerose attività commerciali presenti lungo corso Umberto.

La nostra città sarà dotata di una struttura che fungerà da deposito per le biciclette e dove sarà possibile ricaricare biciclette e auto elettriche, indubbiamente in vista della realizzazione di un bike sharing.

Annunciati anche interventi relativi a piazza Principe di Napoli, al restyling di Corso Fornari, al ripristino del manto stradale in diverse zone della città, alla realizzazione di altri rondò in punti particolarmente critici al fine di migliorare la viabilità.

Quindici approfondirà la questione del restyling di corso Umberto sul numero di gennaio, in edicola nei prossimi giorni.

@Riproduzione riservata

Autore: Isabella de Pinto
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet