Recupero Password
Una cucina di quartiere con passaporto internazionale A Cuzinha Nomade a Bisceglie quattro appuntamenti per viaggiare con il gusto. Aperitivi afro-brasiliani, brunch americani, giocoleria e tortilla cilena e orecchiette fatte a mano per riconciliarsi con le tradizioni locali proposti dal 22 al 28 dicembre
23 dicembre 2017

 BISCEGLIE - Il cibo non come esperienza di consumo ma di incontro e partecipazione. Prima di incollarvi alla sedia per pranzi e cenoni di Natale dovete passare dalla Cozinha Nomade di Anna e Kedy Cellamare, che aprono la loro cucina di quartiere a chi ha voglia di fare viaggi gustosi restando a Bisceglie (via Monte San Michele, 46 nei pressi ex Cinema Nuovo). Si comincia stasera, venerdì 22 dicembre alle 19.30 con un laboratorio partecipato per la creazione di un aperitivo afro-brasileiro. Dimenticate la classica scuola di cucina per casalinghe annoiate. Ad animare lo spazio ci sarà Ana Estrela, brasiliana, che da alcuni anni a Bari ha realizzato “Ethnic Cook”, un progetto di cucina con immigrati residenti in Puglia provenienti da Asia, Sudamerica, Africa che propone menu multietnici. 

Doppio appuntamento sabato 23 dicembre. Si comincia alle 12 con “jingle bagels” un brunch californiano-mediterraneo. Ai fornelli ci saranno infatti una californiana, Jessica Freedman, e un pugliese, Vincenzo di Pantaleo. La proposta di questi nomadi culinari sarà preparare insieme ai partecipanti un aperitivo farcendo di specialità pugliesi i bagels, le ciambelle salate ricoperte di semi di papavero o di sesamo, cotte al forno dopo una breve bollitura in acqua. Street food per eccellenza negli Stati Uniti provenienti dalla tradizione polacco/ebraica. Da accompagnare rigorosamente con caffè lungo, filtrato manualmente, preparato da Davide Tucci.

In serata spazio dalle 19.30 una performance musico culinaria “la cumbia con la nonna”: una nonna biscegliese preparerà le orecchiette mentre sua nipote, Dj Maggie Galantino, sarà alla consolle. Naturalmente tutti partecipanti e nessuno spettatore per apprendere i segreti di nonna Giulia. 

Gli appuntamenti riprendono dopo Natale sempre nel segno della fantasia in cucina.

Giovedì 28 dicembre alle ore 11 in programma “Tortilla clown”, corso di giocoleria in cucina, con atelier di cucina cilena per bambini e adulti proposto da Monsieur Celsius - La belle folie. Un corso di cucina, di giocoleria e cultura sudamericana per la creazione di una merenda “acrobatica” per bambini e adulti (sarà riproposto anche il 3 gennaio).

Ultimo appuntamento dell’anno venerdì 29 dicembre alle ore 20:30 ingresso libero per la presentazione e degustazione del primo olio d’oliva prodotto da XFARM, una azienda agricola che opera sui terreni confiscati alla criminalità a San Vito dei Normanni, e che quest’anno ha avviato la sua prima produzione di olio dal nome evocativo: “Manifesto”. Roberto Covolo, animatore del laboratorio urbano Ex Fadda, racconterà come è nato questo progetto. 

Per evitare sprechi e garantire a tutti il giusto spazio di apprendimento in cucina gli appuntamenti proposti in Cozinha Nomade prevedono un contributo minimo e l’ingresso su prenotazione (Info: 348 275 0555)

 

Cozinha Nomade - https://www.facebook.com/COZINHANOMAD/

via Monte San Michele, 46 (nei pressi ex Cinema Nuovo)

 

ESTRELA COMETA? NÃO, NÓS COMEMOS COM ESTRELA!

- venerdì 22 dicembre 2017 ore 19.00

Laboratorio partecipato per la creazione di un aperitivo afro-brasileiro.

Nomade Culinario: Ana Estrela- Ethnic Cook

more info: https://www.facebook.com/events/395447074246071/

 

JINGLE BAGELS

- sabato 23 dicembre 2017 ore 12.00

Brunch Californian- Mediterranean

Nomade Culinario: Vincenzo di Pantaleo & Jessica Freedman- Fanatical Foodies

more info: https://www.facebook.com/events/1774158072884911/

 

LA CUMBIA CON LA NONNA

- sabato 23 dicembre 2017 ore 19:30

Performance musico- culinaria, una nonna biscegliese alle orecchiette e sua nipote alla consolle.

Nomade Culinario: Dj Maggie Galantino & Nonna Giulia

https://www.facebook.com/events/886401744841455/

 

TORTILLA CLOWN

- giovedì 28 dicembre 2017 ore 11:00

Corso di giocoleria in cucina, con atelier di cucina cilena per bambini e adulti

Nomade Culinario: Monsieur Celsius - La belle folie

https://www.facebook.com/events/886401744841455/

 

MANIFESTO NOMADE

- venerdì 29 dicembre 2017 ore 20:30

Presentazione e degustazione del primo olio d’oliva prodotto da XFARM, azienda agricola confiscata alla criminalità a San Vito dei Normanni.

Nomade Culinario: Roberto Covolo e Simona Covolo- EX FADDA.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet