Recupero Password
“Un viaggio nella storia: Molfetta tra passato e presente”
22 ottobre 2019

 MOLFETTA - Domenica 13 ottobre nella sala conferenze dell’associazione Eirène, presso la parrocchia Madonna della Pace, si è tenuta la conferenza “Un viaggio nella storia: Molfetta tra passato e presente” organizzata dalle associazioni Eredi della Storia – A.N.M.I.G. e Eirène.

L’obiettivo della conferenza era quello di percorrere un viaggio nel passato, per rivivere i ricordi e gli scorci di una Molfetta che ormai è stata plasmata o che non esiste più. La serata ha avuto inizio con i saluti della presidente dell’associazione Eirène, prof.ssa Lucia Sgherza e i saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura, dott.ssa Sara Allegretta la quale si è complimentata con entrambe le associazioni per la proficua collaborazione e la buona riuscita dell’iniziativa.

Con un minuto di raccoglimento gli ospiti hanno voluto ricordare, insieme alla moglie Elisa Annamaria Turi, il compianto dott. Michele Spadavecchia, ultimo presidente dell’associazione Eredi della Storia, che ha lasciato alla città un patrimonio storico di notevole rilevanza. Successivamente è stato proiettato un film-documentario contenente anche testimonianze inedite di don Michele Carabellese e della professoressa Poli, entrambi nati nel XIX secolo, e che hanno vissuto gli anni bui delle due guerre mondiali. Essi raccontavano di una Molfetta senza elettricità, fogne né acquedotto. Il dott. Michele La Grasta ha illustrato alla platea una serie di foto e cartoline d’epoca della nostra città, mostrando palazzi, strade e innovazioni quali simboli della costante emancipazione di Molfetta.

L’ing. Andrea de Gennaro, ha relazionato in merito alle architetture del Duomo, Palazzo Capelluti e seconda cinta muraria, evidenziando gli aspetti tecnici di queste strutture con il plauso del pubblico. La prof.ssa Mariella Serrone, referente del Gruppo Grotte Melphicta Kalipé, ha relazionato sulla cisterna idrica che si trova sotto la sacrestia della parrocchia Immacolata e dei numerosi camminamenti sotterranei presenti nella nostra città.

Il Presidente dell’Associazione Eredi della Storia, Cav. Sergio Ragno, ha esposto alcuni aspetti inediti riguardanti i suddetti camminamenti e la demolizione di edifici storici di notevole importanza storico-culturale. La serata si è conclusa con i saluti dei Presidenti, tra cui la professoressa Sgherza, che ha donato un omaggio floreale alle signore presenti; e con il plauso del numeroso pubblico.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet