Recupero Password
Un nuovo contenitore culturale e un parco attrezzato a Molfetta. Interventi finanziati dal Gal
L'ex Palazzo Tributi
25 maggio 2020

MOLFETTA - L’ex Palazzo Tributi, su Via Dante a Molfetta, cambia veste. E si prepara a diventare un contenitore culturale in grado di ospitare mostre d’arte permanenti o temporanee contribuendo alla valorizzazione del patrimonio architettonico pubblico e alimentando il prezioso processo di rivitalizzazione del centro storico di cui l’amministrazione comunale è promotrice. In questo senso si inquadrano anche gli interventi di Torrione Passari, gli interventi futuri a Palazzo Tattoli, la riqualificazione complessiva della città vecchia.

Il progetto esecutivo, redatto dall’architetto Orazio Lisena, era stato candidato al Bando del Gal, che al suo interno, nel Consiglio di amministrazione, per il Comune di Molfetta, ha come suo rappresentante, Pietro Capursi Nappi, che il sindaco, Tommaso Minervini, ringrazia per il suo operato, ed è stato finanziato per intero, per un importo di 400mila euro, a fondo perduto.

Il progetto sarà realizzato con la supervisione della Soprintendenza. Oltre alla riqualificazione e ristrutturazione dell’esterno e degli interni dell’immobile, la sostituzione della pavimentazione, il rinnovamento delle dotazioni impiantistiche e tecnologiche, prevede, tra le altre cose, la ridistribuzione degli spazi e la realizzazione di nuovi spazi espositivi; il rinnovamento delle dotazioni impiantistiche e tecnologiche; l’installazione di pannelli espositivi, pareti manovrabili per esposizioni costituite da elementi modulari indipendenti, scorrevoli.

«Sarà un nuovo spazio – sottolinea il sindaco, Tommaso Minervini - al servizio della città, un luogo che coniugherà il lavoro, la cultura, l’arte coinvolgendo anche i giovani con spazi destinati anche a servizi turistico-culturali e di co-working. Molfetta guarda sempre più al futuro. Ringrazio il nostro rappresentante in seno al Gal, Pietro Capursi Nappi, per il lavoro svolto».

Al Comune di Molfetta, sempre con finanziamenti Gal, sono stati finanziati, per intero, anche i lavori per la riqualificazione del parco di Via Salvucci che sarà attrezzato e impreziosito per consentirne la fruizione piena.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet